A- A+
Palazzi & potere
Governo, si muove il Quirinale: per Conte è l'ora delle scelte
Foto LaPresse

Lo vedremo se Conte ed il centrosinistra saranno in grado di costruire un "campo largo che attragga mondi e movimenti diversi" come auspica stamattina il ministro dell'Economia Gualtieri dalle pagine di Repubblica. Intanto però, rivela Dagospia, la verifica di governo che si apre oggi non sarà tutta rose e fiore come auspicato da Nicola Zingaretti e dallo stesso Premier tanto che per sminare il terreno si partirà dal "metodo" anziché dal "merito" ma prima o poi i nodi verranno al pettine. Uno in particolare, spiega una gola profonda che sarà presente al vertice: "Il rischio è che Leu punti tutto sul ripristino dell'Art.18 per eliminare il Jobs Act e di conseguenza Italia Viva faccia le barricate sul no al ritiro delle concessioni autostradali;  allora si che scoppierebbe il casino".

Si vedrà. Sta di fatto che anche dal Quirinale si guarda con apprensione alla verifica di governo. Non per fare il tifo per l'uno o l'altro ma perché il governo "deve smetterla di rinviare e deve cominciare a 'governare'" spiega chi ha avuto modo di sondare in queste ultime ore gli umori del Colle (da quelle parti comunque si ritiene una forzatura pensare che l'attuale parlamento sia "illegittimo" per via dei risultati elettorali locali e che quindi ci sia una discrepanza tra volontà popolare e parlamentare).

Insomma, è il momento delle scelte perché "vivacchiare" non serve a niente e la sagoma di Salvini scacciata dalla porta con le ultime elezioni regionali potrebbe rientrare dalla finestra. La mediazione a questo punto non basta più. Per sbarrare definitivamente il passo ai sovranisti serve un vero progetto per il Paese, una visione comune e soprattutto una leadership in grado di governare e fare delle scelte. Al Quirinale l'hanno capito. E a Palazzo Chigi?

Loading...
Commenti
    Tags:
    governoquirinalegiuseppe contemattarellapditalia vivanicola zingarettidagospia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La febbre nei locali? Si misura ancora all'antica

    Coronavirus vissuto con ironia

    La febbre nei locali?
    Si misura ancora all'antica

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike

    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.