A- A+
Palazzi & potere

Il segnale politico della votazione di domenica è molto chiaro, scrive Mannheimer sul Giornale: la vittoria del centrodestra rappresenta un fenomeno che si è esteso a livello nazionale, al Sud come al Nord e anche nelle regioni tradizionalmente «rosse» (ma la cui identità politica si era già andata progressivamente affievolendo negli anni) e in città simbolo come Genova o Sesto San Giovanni (la ex «Stalingrado d' Italia»).

È vero che nella scelta degli elettori hanno certo contato anche motivazioni locali, relative ai singoli contesti in cui si è votato, ma c' è stata una indubbia spinta collettiva, volta specialmente contro Renzi e il suo partito: non a caso, l' indice di popolarità del leader toscano si era ulteriormente contratto nelle scorse settimane (mentre quello relativo al Presidente del Consiglio, Gentiloni, ha fatto registrare una crescita).

Tags:
flussi elettoralirenzielezioni amministrative





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.