I vitalizi ai condannati cancellati con il trucco - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

I vitalizi ai condannati cancellati con il trucco

La parola magica "riabilitazione" consente agli ex parlamentari di riavere i soldi.

Sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari condannati, la casta ha confezionato un vero e proprio pacco, una cancellazione finta. Sono in tutto una ventina gli ex onorevoli che hanno subito il taglio, ma basta la riabilitazione per ottenere nuovamente la dorata pensioncina.

In realtà si trattava di una sospensione. Dopo le pressioni dell' opinione pubblica e della società civile era arrivato l' atteso stop alla dorata pensioncina che incassavano, da sempre, anche gli ex onorevoli che si erano macchiati di ogni tipo di reato.

La delibera, infatti, aveva escluso i condannati per finanziamento illecito e abuso d' ufficio, ma soprattutto aveva inserito la parolina magica "riabilitazione", la via di fuga che rischia di salvarli tutti. Gli ex parlamentari condannati così passano, in poco tempo, dall' inferno della cancellazione al paradiso del ripristino del ricco dono mensile, nonostante i reati commessi.

L' escamotage, scrive nello trocchia sul fatto, per ottenere l' assegno La riabilitazione è una misura del nostro ordinamento giudiziario che cancella gli effetti penali della condanna e le pene accessorie, ma non la condanna. Scontata la pena si può fare richiesta al Tribunale di sorveglianza e raramente viene negata. I giudici applicano solo la legge.

Una misura che non ha niente a che fare con la decisione autonoma assunta da Camera e Senato.