A- A+
Palazzi & potere
L'uscita dalla Gran Bretagna dalla UE, buona occasione per riflettere

L'uscita dalla Gran Bretagna dalla UE può essere occasione di riflessione realista e pacata
 

Una cosa è l'Europa e un'altra l'Unione Europea. Nessuno mette in dubbio che la Gran Bretagna, la Svizzera, la Norvegia, la Macedonia, facciano parte dell'Europa, così come la Russia stessa anche se i suoi confini politici si estendono in Asia. Il continente è definito non solo dalla sua geografia ma soprattutto dalla sua storia. E' una considerazione quasi ovvia ma ci consente di non accogliere emotivamente la decisione della Gran Bretagna di uscire dalla Unione Europea.
L'unità politica presuppone una comune identità e l'identità è definita soprattutto dalla storia dei popoli, dalla loro "memoria". Senza drammatizzare dobbiamo considerare che la nostra identità italiana ha differenti affinità con le altre nazioni europee. Ci sentiamo giustamente cugini degli spagnoli e dei francesi, parenti stretti degli inglesi o degli austriaci, parenti lontani con i tedeschi e via discorrendo. Questa connotazione non è soltanto culturale ma anche sociale e, diciamolo pure, religiosa. L'insofferenza che si avverte in Italia nei confronti della politica della UE ha radici economiche, religiose e sociali. La moneta unica ha portato troppi inconvenienti, ci costringe alla deflazione cara ai tedeschi e c'impedisce di intraprendere, con politiche Keynesiane, la via dello sviluppo e dell'uscita dalla crisi. Le pressioni esplicite e velate che i tecnocrati europei impongono all'Italia in materia di consuetudini sociali (famiglia, educazione, religione) creano un clima di disagio in molti settori della nostra società. L'uscita dalla Gran Bretagna dalla UE può essere un'occasione buona di riflessione realista e pacata e fonte di sagge scelte politiche.
 

Pippo Corigliano

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gran bretagnaueeuropaeurosterlina
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.