A- A+
Palazzi & potere
Merito, competenza, storia e memoria

Non va certo nel verso della crescita umana e professionale della personalità l'aver inserito, dopo un bel po' di confusione, la traccia di storia nella cosiddetta Prima Prova della maturità 2019.

Non se ne comprendono le ragioni, tanto più alla luce di alcune considerazioni che, neanche tanto sommessamente, è doveroso evidenziate. Senza memoria non c'è futuro e la storia coltiva la memoria, regala conoscenza, insegna a comprendere da dove siamo partiti e quali fatti, personaggi e situazioni hanno determinato accadimenti che hanno condizionato nel bene o nel male ciò che viviamo nella nostra attualità sociale, politica e oseremmo dire, anche affettiva. La conoscenza della storia impedisce che orrori possano ripetersi e sprona alla ripetizione della bellezza che, invece, si è vissuta. Sarebbe stato un andare oltre, proporre lo studio della realtà umana dei personaggi storici, per comprendere che la storia l'hanno fatta e quindi la fanno le persone. Imparare che i cambiamenti in meglio possono avvenire se e quando gli  esseri umani impugnano le loro sorti. Ma, tant'è, si fa passare il messaggio che lo studio della storia è secondario, guardiamo al futuro non al passato. Un futuro senza memoria, senza radici, senza cultura. Davvero brutto, però.

Commenti
    Tags:
    meritocompetenzastoriamemoriaquote merito





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.