A- A+
Palazzi & potere
Minniti batte tutti: è lui il Premier delle larghe intese. Bocciato Renzi

Secondo un sondaggio effettuato da IPR, l'attuale ministro dell' Interno Minniti sembra essere quello che raccoglie i maggiori consensi trasversali, o meglio è colui il quale riceve al contempo la percentuale di gradimento maggiore sia tra gli elettori dello schieramento opposto che dal proprio.
SEGUONO Gentiloni e Renzi. Insomma, è come se i personaggi politici del centrosinistra avessero una maggiore capacità di diventare soggetti di sintesi tra le varie coalizioni più che i leader del centrodestra che, invece, risultano nell' immaginario collettivo con un profilo maggiormente divisivo. In particolare Minniti raccoglie in media il 38% di gradimento. Se è abbastanza scontato che il 65% dei votanti del centrosinistra lo vorrebbe premier, non è da sottovalutare che questo desiderio provenga anche da quasi un elettore su tre del centrodestra, scrive il Qn.
Al secondo posto si piazza il Presidente del Consiglio Gentiloni con una media del 30%. La differenza sostanziale rispetto a Minniti proviene più dall' elettorato di centrodestra che dal centrosinistra. Infatti, tra i primi il livello di gradimento si ferma al 18%, molto al di sotto rispetto al ministro dell' Interno, mentre gli apprezzamenti rimangono consistenti tra i votanti il centrosinistra, tra i quali arriva al 60%. La terza figura politica che secondo gli italiani potrebbe essere maggiormente in grado di avere il profilo che unisca è il segretario del PD Matteo Renzi. La pensa così il 28% della popolazione.



 

Tags:
minniti premierminnitilarghe intese





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.