A- A+
Palazzi & potere
Nelle informative della Gdf sulla bancarotta ci sono anche 18 milioni di consulenze

Nelle informative della Gdf sulla bancarotta ci sono anche 18 milioni di consulenze

Etruria, spuntano altri 45 milioni di crediti in conflitto di interessi.

Oltre ai 18 milioni già evidenziati dalla Banca d' Italia nel corso delle ispezioni, tra le cause della bancarotta fraudolenta di Banca Etruria ci sarebbero anche 45 milioni di affidamenti in conflitto di interessi mai restituiti. Totale: circa 60 milioni, concessi tra il 2009 e il 2014, a società riconducibili ai membri del cda guidato da Giuseppe Fornasari (indagato per ostacolo alla vigilanza e emissione di fatture false).

A questo si aggiungono anche 18 milioni di consulenze non motivate e fin troppo generose, che solo in parte coincidono con quelle messe in evidenza da Bankitalia e dal commissario liquidatore Giuseppe Santoni, per un totale di 17 milioni. Le consulenze, dietro cui si nasconderebbero forme di favori, potrebbero quindi arrivare a 30 milioni.

Sono questi i numeri, scrive il sole24ore, emersi dalle prime informative della Guardia di finanza di Arezzo, inviate alla procura aretina guidata da Roberto Rossi. Il materiale è ancora allo studio: gli inquirenti starebbero infatti valutando i profili di responsabilità individuale. Non tutti i membri del cda sarebbero infatti coinvolti in questi ultimi reati. Sotto la lente c' è il penultimo cda, dentro il quale PierLuigi Boschi era consigliere (e proprio la sua posizione sembrerebbe alleggerirsi in queste ultime fasi dell' indagine).

Proseguono intanto anche le indagini sul fronte della truffa, relativamente alla vendita dei 100 milioni di obbligazioni subordinate nel corso del 2013. Ci sarebbero già 8 indagati, tra funzionari e direttori, e il numero sembra destinato a crescere.

Tags:
gdfconsulenze





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.