A- A+
Palazzi & potere

Si tratta del primo accordo di co-investimento tra CDP (Cassa Depositi e Prestiti) Venture Capital sgr - Fondo Nazionale Innovazione ed un acceleratore industriale nel settore delle scienze della vita, quale Cube Labs srl, per valorizzare le società più promettenti presenti nel Mezzogiorno.

Questa sottoscrizione potrà garantire una maggior possibilità di occupazione e una crescita economica, con ricadute auspicate nel settore, permettendo al sistema di venture capital di diventare un asse del Paese per crescere attraverso investimenti diretti e indiretti, portando nuove opportunità di crescita anche per territori sinora più svantaggiati e con minori chance e aspettative di crescita.

Anche per il Sud Italia, e le regioni meridionali, questo rappresenta un'opportunità di sviluppo per un paese che vuole progredire in un graduale avanzamento anche nel digitale.

La holding industriale in ambito delle scienze della vita Cube Labs srl e CDP Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione, tramite il fondo "Italia Venture II – Fondo Imprese Sud", hanno siglato un accordo di co-investimento per supportare la fase pre-seed e seed per start up innovative con sede legale ed operativa in regioni del sud Italia nel settore del Life Sciences ed avrà la modalità del finanziamento convertendo.

L'investimento riguarderà anche una serie di società in accelerazione del portafoglio di Cube Labs.

Filippo Surace, Presidente ed Amministratore Delegato di Cube Labs Srl, dichiara di essere entusiasta nel poter contribuire, insieme a CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione, il Fondo VC leader e di riferimento per il mercato nazionale, allo sviluppo delle eccellenze del mezzogiorno tramite il programma di accelerazione sottoscritto.

Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II, dichiara che nell'ambito dell'iniziativa Seed per il Sud creata per immettere nuove risorse sin dalla prima fase del ciclo di vita delle aziende, Cube Labs rappresenta un partner qualificato con il quale si intendono supportare le start up del settore life science operanti nel Sud Italia, dove c’è un potenziale di innovazione importante da sviluppare con strumenti specifici e con player radicati sul territorio.

CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione

CDP Venture Capital è una SGR con circa 1 miliardo di euro di risorse in gestione. Ha l'obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell'innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell'ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fase di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.

Cube Labs srl

Cube Labs srl è una holding industriale (con qualifica di PMI innovativa) operante nel settore delle scienze della vita con la missione di supportare la ricerca diretta al mercato attraverso la valorizzazione e commercializzazione della proprietà intellettuale.

Commenti
    Tags:
    life sciencestart up





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.