A- A+
Palazzi & potere
Oltre il Covid-19: Diritto, e diritti, dell’emergenza

Seguendo la logica dell’Open Campus, l’Università Link Campus , ed in particolare la Scuola d’Ateneo ed il Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche hanno predisposto un percorso di lavoro in 5 giornate . Il Laboratorio di Diritto dell’Emergenza riguarda gli studenti del Corso di Laurea Giurisprudenza ma anche quelli di tutti gli altri corsi ed indirizzi di laurea sulle conseguenze ed i cambiamenti imposti dall’esperienza delle pandemia.

Per giuristi, avvocati, consulenti legali, professionisti specializzati nelle aree innovative il mondo non sarà più lo stesso, senza una formazione esperienziale e trasversale non ci saranno tempi e tantomeno esami facili per i laureati.

Nella prima tappa 170 studenti hanno affrontato i temi analisi, illustrazioni dibattiti ed esperienze , nell’area del diritto pubblico , con le criticità del diritto penale e dei processi , la tutela della sicurezza e l’intrico originato dallo tsunami della decretazione di urgenza , una vera e propria “tempesta legislativa” e regolatoria (fino alla riscoperta dell’illecito amministrativo punitivo). Nel secondo modulo i blocchi di studio e lavoro prenderanno di petto le condizioni commerciali ed economiche e finanziarie della “riapertura”: i rapporti commerciali tra privati, i cambiamenti nel diritto societario e , non ultimo, l’attivismo degli investitori (le scalate ad imprese anche strategiche e come difendersi) . Sullo sfondo , di grande attualità non solo per chi affronta il percorso delle lauree in giurisprudenza , ma anche in Scienze economiche e aziendali, l’emergenza-Crisi e Insolvenza, direttamente analizzati da avvocati, docenti, esperti e giudici . Infine, ma non ultimo, il tema trasversale della “Contact Tracing, e la privacy del dati sanitari dopo lo sconvolgimento della Pandemia.

Sempre nell’ecosistema interdisciplinare della Link Campus University rientra anche la International Guest Lecture, una lezione aperta , un tema stimolante The Modern Unholy Alliance: Stockholder Primacy and Income Inequality un ospite internazionale come David J. Berger, WSGR’s partner (Academic Visitor della Link Campus University) : tra diritto, economia e giustizia sociale. Oltre 200 i partecipanti iscritti Tutto , per ora, via Gmeet ed anche in diretta sul Canale Youtube.

In attesa, e con la voglia, di tornare in assoluta sicurezza a studiare analizzare e discutere nel parco del Casale San Pio V.

Commenti
    Tags:
    covid 19dirittiemergenzalawemergencyuniversitylink campuslink campus university
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel e LifeGate dedicano un murale a Milano

    Opel e LifeGate dedicano un murale a Milano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.