A- A+
Palazzi & potere
Oltre il Covid-19: Diritto, e diritti, dell’emergenza

Seguendo la logica dell’Open Campus, l’Università Link Campus , ed in particolare la Scuola d’Ateneo ed il Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche hanno predisposto un percorso di lavoro in 5 giornate . Il Laboratorio di Diritto dell’Emergenza riguarda gli studenti del Corso di Laurea Giurisprudenza ma anche quelli di tutti gli altri corsi ed indirizzi di laurea sulle conseguenze ed i cambiamenti imposti dall’esperienza delle pandemia.

Per giuristi, avvocati, consulenti legali, professionisti specializzati nelle aree innovative il mondo non sarà più lo stesso, senza una formazione esperienziale e trasversale non ci saranno tempi e tantomeno esami facili per i laureati.

Nella prima tappa 170 studenti hanno affrontato i temi analisi, illustrazioni dibattiti ed esperienze , nell’area del diritto pubblico , con le criticità del diritto penale e dei processi , la tutela della sicurezza e l’intrico originato dallo tsunami della decretazione di urgenza , una vera e propria “tempesta legislativa” e regolatoria (fino alla riscoperta dell’illecito amministrativo punitivo). Nel secondo modulo i blocchi di studio e lavoro prenderanno di petto le condizioni commerciali ed economiche e finanziarie della “riapertura”: i rapporti commerciali tra privati, i cambiamenti nel diritto societario e , non ultimo, l’attivismo degli investitori (le scalate ad imprese anche strategiche e come difendersi) . Sullo sfondo , di grande attualità non solo per chi affronta il percorso delle lauree in giurisprudenza , ma anche in Scienze economiche e aziendali, l’emergenza-Crisi e Insolvenza, direttamente analizzati da avvocati, docenti, esperti e giudici . Infine, ma non ultimo, il tema trasversale della “Contact Tracing, e la privacy del dati sanitari dopo lo sconvolgimento della Pandemia.

Sempre nell’ecosistema interdisciplinare della Link Campus University rientra anche la International Guest Lecture, una lezione aperta , un tema stimolante The Modern Unholy Alliance: Stockholder Primacy and Income Inequality un ospite internazionale come David J. Berger, WSGR’s partner (Academic Visitor della Link Campus University) : tra diritto, economia e giustizia sociale. Oltre 200 i partecipanti iscritti Tutto , per ora, via Gmeet ed anche in diretta sul Canale Youtube.

In attesa, e con la voglia, di tornare in assoluta sicurezza a studiare analizzare e discutere nel parco del Casale San Pio V.

Commenti
    Tags:
    covid 19dirittiemergenzalawemergencyuniversitylink campuslink campus university





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.