A- A+
Palazzi & potere
Paolo Gentiloni nel governo Draghi? Scoppia il totonomi
https://www.talaricocravatte.it/pages/testimonials

Il governo Draghi sarà un esecutivo politico. Lo hanno chiesto i partiti che vogliono loro esponenti in aggiunta alla componente tecnica. Ed ecco allora che è partito il totonomi, con alcuni possibilità veramente poco plausibili o quantomeno agghiaccianti. Se la Lega di Salvini entrerà, lo fara con due ministri: Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia, i favoriti. Per il Pd due, se non tre, ministeri: Dario Franceschini (Beni culturali) e Lorenzo Guerini (Difesa) e  l'attuale vicesegretario dem, Andrea Orlando, forse all'Ambiente. Per i 5 Stelle riconferma di Luigi Di Maio alla Farnesina, e Stefano Patuanelli, che però sarà spostato dallo Sviluppo economico ad una altra casella.

Potrebbe essere coinvolto anche l'ex premier Giuseppe Conte, ma le sue possibilità col passare dei giorni sono in calo. Non sarà della partita, molto probabilmente, il segretario dem, Nicola Zingaretti: se decidesse però di fare il ministro per lui ci sarebbe il Viminale. Roberto Gualtieri all'Economia ha pochissime possibilità. I nomi che girano per il Mef sono sempre gli stessi (Scannapieco, Ignazio Visco e Vittorio Colao), tutti tecnici, ma se dovesse essere fatta una scleta politica ecco che torna in auge l'ipotesi di chiedere al commissario Ue, Paolo Gentiloni di fare il responsabile del dicastero di via XX settembre. Ipotesi che non piacerebbe neanche a tutto il Pd, che è poi il partito dell'ex premier.

Commenti
    Tags:
    mario draghieconomiapaolo gentiloni
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    “Elisabetta rifatti una vita…” Filippo, il web sdrammatizza

    Cronache

    “Elisabetta rifatti una vita…”
    Filippo, il web sdrammatizza

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2021, concorrente si ritira: "Gravi motivi familiari"

    Isola dei Famosi 2021, concorrente si ritira: "Gravi motivi familiari"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made

    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.