A- A+
Palazzi & potere
Paolo Gentiloni nel governo Draghi? Scoppia il totonomi
https://www.talaricocravatte.it/pages/testimonials

Il governo Draghi sarà un esecutivo politico. Lo hanno chiesto i partiti che vogliono loro esponenti in aggiunta alla componente tecnica. Ed ecco allora che è partito il totonomi, con alcuni possibilità veramente poco plausibili o quantomeno agghiaccianti. Se la Lega di Salvini entrerà, lo fara con due ministri: Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia, i favoriti. Per il Pd due, se non tre, ministeri: Dario Franceschini (Beni culturali) e Lorenzo Guerini (Difesa) e  l'attuale vicesegretario dem, Andrea Orlando, forse all'Ambiente. Per i 5 Stelle riconferma di Luigi Di Maio alla Farnesina, e Stefano Patuanelli, che però sarà spostato dallo Sviluppo economico ad una altra casella.

Potrebbe essere coinvolto anche l'ex premier Giuseppe Conte, ma le sue possibilità col passare dei giorni sono in calo. Non sarà della partita, molto probabilmente, il segretario dem, Nicola Zingaretti: se decidesse però di fare il ministro per lui ci sarebbe il Viminale. Roberto Gualtieri all'Economia ha pochissime possibilità. I nomi che girano per il Mef sono sempre gli stessi (Scannapieco, Ignazio Visco e Vittorio Colao), tutti tecnici, ma se dovesse essere fatta una scleta politica ecco che torna in auge l'ipotesi di chiedere al commissario Ue, Paolo Gentiloni di fare il responsabile del dicastero di via XX settembre. Ipotesi che non piacerebbe neanche a tutto il Pd, che è poi il partito dell'ex premier.

Commenti
    Tags:
    mario draghieconomiapaolo gentiloni





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.