Palazzi & potere
Pd, incubo vittoria 5 Stelle in Sicilia: meglio le elezioni anticipate...

Come già scritto nelle scorse settimane da Palazzi&Potere Renzi è tentato dal voto anticipato per evitare la manovra economica e la probabile vittorie grillina in Sicilia. Oggi ne parla il Messaggero.
Una retata, tra sindaci, candidati e amministratori regionali, che rischia di influire non poco sul voto del 5 novembre quando i siciliani dovranno scegliere il nuovo presidente dell' Arsizio, scrive il Messaggero.
I sondaggi danno il M5S vicino al 40% e il Pd staccato di una decina di punti. Una vittoria del M5S in Sicilia rischia di avere non pochi riflessi sul piano nazionale perchè si tratterebbe della prima regione a guida pentastellata e perché avverrebbe malgrado gli scandali delle firme false che hanno investito il M5S. Non solo.
Le elezioni regionali si terranno il 5 novembre, probabilmente a poche settimane dalle elezioni politiche qualora la legislatura dovesse arrivare a compimento in anticipo. Da qualche giorno però, e ancor più da ieri sera, coloro che vogliono votare in autunno non hanno solo l' argomento della legge di Bilancio da varare in ottobre, ma anche il rischio che in Sicilia si realizzi una travolgente vittoria pentastellata in grado di compromettere irrimediabilmente il voto politico.
Meglio quindi fare prima le elezioni politiche, o al massimo organizzarsi per un' abbinata il 5 novembre perchè il M5S fa più paura delle richieste che potrebbe avanzare Bruxelles sulla legge di Bilancio.