Politica, la tentazione di Cairo: "La amo ma ora non ho tempo" - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Politica, la tentazione di Cairo: "La amo ma ora non ho tempo"

La Stampa conferma Affaritaliani Palazzi&Potere: possibile discesa in campo e quei sondaggi così favorevoli...

Un uomo con questa forza, è perfetto solo per contare soldi e rilanciare aziende o anche per entrare in politica, si chiede la Stampa? E il sondaggio su di sé, appena commissionato, soddisfa la voglia di un imprenditore della comunicazione di misurare la propria popolarità o è l'indagine di chi aspira a un ruolo nella guida del Paese? Suggestioni che hanno come sfondo l' eterna ricerca di un Berlusconi con vent' anni di meno. E comunque di un papa straniero capace di cambiare le carte in tavola. Domande che ritornano nei giorni in cui si rincorrono voci e articoli su una campagna elettorale con il presidente di Rcs candidato premier dei Cinque Stelle.

Ma Cairo è grillino? «Assolutamente no», dice lui. È l'impressione di tanti. «Un' impressione sbagliata. Non ho riferimenti politici specifici. E ai miei direttori lascio libertà totale. Da loro mi aspetto cose interessanti per telespettatori e lettori. Sarebbe assurdo ignorare una parte della nazione».

Gianni De Biasi, il primo allenatore chiamato da Cairo al Torino, racconta che il presidente è sempre stato attratto dalla politica, continua la Stampa. Un discorso gli è rimasto in testa. «Mi disse: "Adesso che sono il presidente del Toro mi riconoscono tutti. Prima no. Eppure sono un imprenditore di successo da anni". Anche per questo entrò nel calcio, un po' come Berlusconi. Perciò gli chiesi se fosse tentato dalla politica. Lui mi disse vago: "Magari un giorno"». È adesso il giorno? Forse no. Ma non è sbagliato pensare che arriverà.