A- A+
Palazzi & potere
Prescrizione, patto di ferro Palazzo Chigi-Quirinale per salvare Conte
Foto LaPresse
Advertisement

Sarà pur vero come dice stamattina a Repubblica Matteo Renzi che sulla prescrizione "i numeri non ci sono" e che il "come" e il "quando" farlo è un problema del Premier ma di sicuro sull'asse Palazzo Chigi-Nazareno-Quirinale nessuno sta prendendo sotto gamba la faccenda. Anche dal Pd pressano Conte affinché trovi quanto prima una soluzione alla vicenda.

"Lo facciamo - spiegano dal Nazareno - proprio perché ci teniamo al governo e vogliamo che elimini tutti gli alibi a Matteo Renzi per fare polemica. La crisi di consensi lo porta in cerca di visibilità. E nel breve qualche problema a Conte potrà crearlo: per questo chiediamo al Premier di chiudere al più presto la questione".

Non per niente Palazzo Chigi, rivela Dagospia in un informatissimo retroscena, si è già attivato ma finora con scarso successo anche se dall'entourage del Premier sono sicuri che Matteo Renzi non tirerà la corda fino ad arrivare a far cadere il governo: "Renzi farà guerriglia ma starà ben attento ad aprire la guerra vera: si troverebbe da solo e rischierebbe di perdere molti dei suoi parlamentari che su questa strada difficilmente lo seguirebbero".

Anche dalle parti del Quirinale vorrebbero che il governo chiudesse il prima possibile la vicenda, tanto più dopo che le più alte magistrature dello Stato si sono espresse inequivocabilmente nei giorni scorsi. Chi ha avuto modo in queste ultime ore di sondare gli umori del Colle spiega che "servirebbe un clima di maggiore collaborazione nell'interesse del paese, badando alla sostanza delle cose senza farne necessariamente una questione di partito". Insomma, su temi come la giustizia sarebbe meglio lasciare fuori dalla porta la politica politicante e le battaglie identitarie per badare esclusivamente all'interesse dei cittadini.

Loading...
Commenti
    Tags:
    prescrizionedagospiagovernogiuseppe contematteo renziitalia vivapdquirinale
    Loading...
    in evidenza
    Tre nuove concorrenti nella Casa Liti, spaccature e... nomination

    Grande Fratello Vip 4 news

    Tre nuove concorrenti nella Casa
    Liti, spaccature e... nomination

    i più visti
    in vetrina
    ANTONELLA MOSETTI NUDA NELLA VASCA: SPETTACOLARE! Le foto Vip

    ANTONELLA MOSETTI NUDA NELLA VASCA: SPETTACOLARE! Le foto Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen porta l’edizione speciale “C-Series” in Italia con C3 Aircross

    Citroen porta l’edizione speciale “C-Series” in Italia con C3 Aircross


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.