A- A+
Palazzi & potere
PRIMA PAGINA

Tutto quello che c'è da sapere dai giornali di oggi

 

Manovra, mancano ancora 7 miliardi

Richiamo di Mattarella a un confronto sereno sul referendum, prima e dopo il voto

Renzi attacca «l’Europa immobile»

Putin: in Occidente un’isteria anti russa

In America e Gran Bretagna assalti e paura in strada. Il folle caso dei finti clown

Nella ‘gabbia’ di Gaza ora i Palestinesi sono due milioni

Pensioni, Ape al via da maggio. Sconto del 50% sugli interessi

 

Economia

Per chiudere la manovra mancano ancora 7 miliardi. Uno e mezzo deve venire da tagli alla sanità, oggi vertice Boschi-Lorenzin. Regioni in rivolta. Ne scrive diffusamente la Stampa con Barbera, Baroni, Giovannini e Russo. Per il Giornale i miliardi sono 8 e sono solo «mance di Renzi».

Pensioni anticipate meno care. Uscite volontarie dal lavoro più convenienti, penalizzazione ridotta al 5% per ogni anno. Nel frattempo da Camera e Senato via libera al Def e con esso autorizzazione all’aumento del deficit al 2,4%. Ne scrivono Bassi e Cardini sul Messaggero.

Il Sole con Franceschi ci informa che i BoT sono ancora in calo e che la sterlina è al minimo storico. «Molto si definirà a dicembre, il mese della verità», secondo Isabella Bufacchi.

Ma non è tutto perché il giornale di Napoletano ci informa anche che non c’è stato accordo al vertice petrolifero di Instanbul e che più che mai «l’Opec – come scrive Roberto Bongiorni – è in crisi di credibilità».

Sul giornale della Confindustria anche la notizia che Unicredit cede il 20% di Fineco.

Banche. Sugli esuberi fondo da 100 milioni che potrebbe coprire fino a 50 mila uscite. Ne scrive Gianluca Paolucci sulla Stampa.

Sequestrate le azioni a Vivendi. Mediaset – scrive il Giornale con Maddalena Camera – va all’attacco finale.

Nelle stesse pagine, Marcello Zacchè raccoglie la promessa del presidente di Confindustria Boccia: «O risano il Sole o mi cacciate».

Industria

L’ex ministro dell’ambiente Corrado Clini interviene dalle colonne di Italia Oggi per avvertire che – «dopo l’ultimo salone dell’auto di Parigi – la Germania ha confermato di volere lo stop alle auto a diesel entro il 2030» e che «Volkswagen si muove di conseguenza». Ma ricorda anche che – «ipnotizzata dal modello diesel che allora era imperante in Europa mentre oggi agonizza» – «la Fiat era più avanti della Toyota nelle auto ibride ma poi lasciò perdere». Quando si dice lungimiranza.

 

 

Attualità

Scuola, emergenza sicurezza. Miliardi rimasti nel cassetto. In tre anni oltre 100 crolli. Ma per i lavori speso solo 1 euro ogni 10 stanziati. Ne scrive Corrado Zunino su Repubblica.

La Stampa dedica la foto di copertina del giornale all’emergenza nell’emergenza: i 16 mila bimbi migranti senza genitori. Il loro numero è raddoppiato in un anno. Che fine fanno? Chi li tutela? Se ne occupa per il giornale di Torino l’inviato Niccolò Zancan.

Libero sceglie di aprire su un saggio di Roberto Ippolito che documenta gli sprechi Ue e ne conclude che sono «Ladri d’Europa. Bruxelles sembra un’associazione a delinquere».

«Beffa solare in bolletta. Le rinnovabili pesano 12,5 miliardi l’anno: 100 euro a famiglia. Ma un terzo degli incentivi va all’estero nelle casse delle multinazionali». Ne scrive il Quotidiano Nazionale con Minelli e Comelli.

La copertina di Panorama dedicata ai privilegi di tutti: «Magistrati in parlamento che fanno carriera senza fare i magistrati, piloti e ferrotramvieri che pretendono di viaggiare gratis, sindacalisti ipertutelati. E i politici, dopo aver finto di tagliarsi gli stipendi, incassano più di prima».

La Verità, quotidiano di Belpietro, solleva l’attenzione su un fenomeno allarmante. La Croce rossa denuncia che aumentano i pazzi tra gli immigrati giunti in Italia: «traumi mentali sempre più seri, impossibile fare controlli adeguati». La maggior parte liberi per strada. E la polizia denuncia: crescono anche scabbia e Tbc.

Politica

Il Giornale apre sulle scintille Parisi-Toti sul futuro del centrodestra. Ne scrivono Boschi e Cottone. Parisi attacca: «Uniti va bene, ma per fare cosa? Occorre un programma e un’idea di Paese per vincere le elezioni e governare».

Sul Dubbio Paola Sacchi illustra nella storia di copertina del giornale il «D’Alema show»: la giornalista osserva che «asfalta Renzi ma riunisce il Pdl. Presentata la proposta con Quagliariello con tanto di denuncia sul clima intimidatorio da parte del fronte del sì. Il miglior pezzo in rassegna sulle scintille dell’ex uomo forte di Pds, Ds, Pd.

Giustizia

Incredibilmente rigettato dalla Cassazione il ricorso di Marcello Dell’Utri basato sulla sentenza della corte europea che aveva riconosciuto a Bruno Contrada un risarcimento per essere vittima di un’ingiustizia analoga. Ne scrive tra gli altri Il Giornale con Stefano Zurlo stigmatizzando due pesi e due misure.

Esteri

Suicida in cella il terrorista siriano catturato in Germania dai connazionali. Ne scrive su Repubblica Tonia Mastrobuoni.

Obama promette a Putin rappresaglia sui cyberattacchi. Ne scrive Pompetti sul Messaggero.

Fondo di Gian Micalessin sul Giornale critico nei confronti del Corsera reo di «trascinare il mondo alla guerra contro Putin» dopo l’articolo di ieri del quotidiano di via Solferino sulla presunta raccolta di fondi per rifugi antiatomici e accatastamento di derrate alimentari. Insomma, una generale preparazione a un conflitto. Non è convinto della tesi l’inviato di guerra del quotidiano di Sallusti.

Cultura

A Roma ritorna la Quadriennale, appuntamento con l’arte contemporanea. Ne scrive il Messaggero.

Sport

Intervista del Messaggero ad Ancelotti: «La Juve può essere ripresa. Roma e Napoli devono crederci».

 

SPIN TEAM

Tags:
prima pagina





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.