A- A+
Palazzi & potere
Raggi bye bye: "La candidatura a sindaco è irregolare"

Nel mirino la lista di sostegno M5S: le uniche due firme erano di due delegati che si sarebbero "autodelegati", scrive la Stampa. Ma la candidatura del sindaco Virginia Raggi è regolare? La domanda è stata posta dagli inviati del programma tv Le Iene a uno dei massimi docenti di diritto amministrativo d' Italia Vincenzo Cerulli Irelli e adesso è diventata il cuore di una denuncia penale che il Pd depositerà in procura domani. Vincenzo Cerulli Irelli, un totem nel diritto amministrativo in Italia. La sua sentenza sull'«errore» sembra essere senza appello: «Si dichiara una cosa che né i firmatari né il pubblico ufficiale potevano sapere. Se è un atto pubblico siamo di fronte a un falso, altrimenti l' atto è di carattere inesistente». L' avvocato però guardando le carte nota un particolare in più: nell' atto principale della candidatura di Raggi, datato 20 aprile, le uniche firme di sottoscrittori della lista sarebbero solo quelle di Canali e Morricone. Cioè i due delegati, che quindi si sarebbero autodelegati «E' una cosa che non sta né in cielo né in terra. Tutti gli studenti, anche del primo anno, sanno che delegatus non potest delegare, quindi che il delegato non può delegare se stesso».

Tags:
raggi5 stelleiene





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.