Palazzi & potere
Rosatellum? Per Renzi è la legge elettorale perfetta: vince anche se perde

Tecnici e sherpa lo dicono senza mezzi termini: è una legge elettorale che avvantaggia fortemente il Pd e il suo leader in quanto partito di sistema. Come è accaduto in Francia a Macron, Renzi può catalizzare i voti moderati contro un movimento anti-sistema, rappresentato in questo caso da Grillo (ovvero il Le Pen nostrano).
Renzi vuole recitare la parte del Macron italianoi e cerca dunque un simil Le Pen da sfidare per vincere facile, si racconta ad Affaritaliani. Ecco il per4chè della proposta elettorale sfornata ieri, il Rosatellum.
Tra l'altro se la legge elettorale venisse approvata a breve gli consentirebbe di votare già dopo l'estate e se non fosse approvata, idem: potrebbe sempre dire a Mattarella che lui ci ha provato ma....che è meglio votare dopo l'estate perchè il Parlamento non ne vuol sapere di fare una nuova legge. Questa è la vera strategia di Matteo Renzi, fanno notare ambienti parlamentari.
Senza dimenticare poi che le elezioni anticipate gli consentirebbero di fermare lo stillicidio dei poteri forti nei suoi confronti....