A- A+
Palazzi & potere
Trump alla Casa Bianca; parla Gaetano Pedullà direttore de La Notizia

Trump cambierà davvero la politica americana? O alla fine sarà come tutti gli altri?

Trump ha già cambiato la politica americana. E l'onda lunga la stiamo sentendo pure in Europa, dove il nervosismo di Juncker e degli establishment politici e finanziari non è casuale. Certo il Trump della campagna elettorale non sarà lo stesso del Trump presidente, e ci saranno compromessi. Ma una scossa pragmatica ai modelli che hanno ammazzato la classe media arriverà di sicuro. Con la parallela resistenza dei paladini della conservazione.
 

Quali ripercussioni potrebbero esserci per l'Italia anche in vista del referendum?

Non c'è un effetto Trump sul referendum, così come non poteva esserci alcuna ricaduta dall'ultima cena di Renzi alla Casa Bianca con Obama. Ci sarà invece un forte effetto dello stesso malcontento che ha eletto Trump. E Renzi ha di che preoccuparsi.
 

E per l'Europa a tuo avviso ci saranno novità, nuovi approcci e cambiamenti di politica internazionale?

In politica estera l'Europa rimpiangerà Obama, perché il poco che ha fatto, ridimensionando il ruolo degli Usa come sceriffo del mondo, sarà tantissimo rispetto al pochissimo che farà Trump. Il neo presidente farà accordi con la Russia e chi si occuperà al suo posto dei conflitti locali, liberando le risorse che saranno reinvestite in infrastrutture negli Stati Uniti. Una nuova ricostruzione che dovrebbe far correre l'economia a stelle e strisce molto più di adesso. Diversamente sarà difficile abbassare le tasse e tenere in qualche modo fede agli impegni elettorali.

Tags:
gaetano pedullà





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.