A- A+
Politica
Pd, ecco il piano di Bettini. Web tv, rivista e scuola online

Senza steccati”. Le diverse anime del Pd quindi sono le benvenute, come del resto è manifesto già negli ospiti della prima maratona di domani. Si va da Gianni Cuperlo e Andrea Orlando a Dario Franceschini e Roberto Morassut. Ma parteciperanno pure Roberto Speranza e Nicola Fratoianni, per esempio. Oltre a intellettuali come il filosofo Mario Tronti e la politologa Nadia Urbinati. “Socialismo e cristianesimo” si legge non a caso nella locandina di presentazione. “Qui non c’è da abiurare le correnti – incalza ancora il ricercatore -. Il punto vero è un altro e cioè fare in modo che le diverse idee vengano canalizzate in un progetto culturale”. Allargare il campo e fare sintesi: è questo un po' lo scopo. Che Vittoria spiega guardando al cardinale di Manila Luis Antonio Tagle e al suo messaggio di aprire la chiesa ad altre chiese.

Dunque, agorà come ponte di collegamento. Ma agorà anche come spazio per accogliere intellettuali, associazioni culturali e tutti coloro che fanno fatica a farsi largo con le proprie idee. Un ponte sì, non limitato al perimetro del partito, però. “Un ponte tra dentro e fuori. Le ‘piazze’, in sintesi, come ‘acchiappa-mondi’”. In che modo? Una scuola e una web tv, tanto per cominciare. Sono infatti queste le due iniziative in cantiere che Affari è in grado di anticipare. “Bisogna ripartire dalla formazione per costruire una classe dirigente. Attenzione, però - sottolinea Vittoria-: pensiamo a una scuola che non guardi solo al nostro Paese. Ecco perché le agorà sono importanti, proprio per ospitare pensieri e soprattutto talenti”. Non si tratterà di una scuola fisica, comunque. La didattica sarà online. Le agorà poi avranno pure una web tv dedicata. Che sarà il canale principale per seguire gli incontri che si susseguiranno. I due appuntamenti, domani e il 29 aprile, infatti, fanno sapere dall’organizzazione, saranno i primi di una lunga serie. Ma chi c’è al lavoro dietro le quinte? Oltre a Vittoria, si contano diversi esponenti dem.

Commenti
    Tags:
    pdcorrentilettabettinizingaretticontealleanzeamministrative





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.