A- A+
Politica
Pd, nasce la nuova corrente di Bettini. Vicina a Conte e appoggiata da D'Alema

Pd, nasce la nuova corrente di Bettini. Vicina a Conte e appoggiata da D'Alema

Giuseppe Conte ha annunciato una riunione con i parlamentari del M5s. Si svolgerà domani sera, l'ex premier darà un primo assaggio della rivoluzione che intende portare al Movimento. Chiarendo, tra le altre cose, come intende comportarsi nei confronti di Davide Casaleggio e della piattaforma Rousseau e affrontando anche la delicata questione del blocco o meno della norma sul terzo mandato, tema caro a senatori e deputati grillini. Ma l'ex premier - si legge sul Fatto Quotidiano - sta lavorando anche su altri fronti. Tra questi c'è la strategia per stringere ancora di più i rapporti con il Pd, considerato partner strategico. Per questo è sempre più forte il legame tra Conte e Goffredo Bettini, ex braccio destro di Nicola Zingaretti e uomo chiave per il tentativo poi fallito di formare il governo Conte 3. L'avvocato chiede spesso consigli all’ex europarlamentare, che ha anche preparato la strada all’incontro tra Conte e Letta, incentrato sul tavolo tra Pd e M5S per le Comunali di ottobre.

I due - prosegue il Fatto - si sentono di continuo. Bettini sta lavorando ad una sua iniziativa che vedrà la luce a fine aprile. Battezzerà la sua area culturale, o per meglio dire corrente. E lo farà anche con una iniziativa ancora da definire, ma alla quale parteciperà sicuramente anche Conte, assieme a Enrico Letta, segretario del Pd. E a nomi pesanti della sinistra ("si parla di Massimo D’Alema”). A fine mese, arriverà la corrente di Bettini, da quel Pd con cui l’avvocato vuole costruire un nuovo centrosinistra. Magari con figure come Pier Luigi Bersani, con cui l’ex premier si sente spesso. E di qui si torna alle Comunali e a Roma, dove un’intesa tra il Pd e il M5S al primo turno è impossibile, visto che Virginia Raggi correrà per il bis, forte anche dell’appoggio di Grillo. Tra i dem, invece, è sempre più consolidata la candidatura dell’ex ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Anche se al Nazareno continuano a tenere aperte anche altre strade. Resta il nodo, Carlo Calenda, che in caso di discesa in campo di Nicola Zingaretti si sarebbe fatto da parte mentre con Gualtieri, giura, resterà in corsa per il Campidoglio.

Commenti
    Tags:
    pdgoffredo bettinicorrente bettinigiuseppe conteconte leader m5smassimo d'alema
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Oroscopo di oggi: previsioni astrali segno per segno

    Oroscopo

    Oroscopo di oggi: previsioni astrali segno per segno

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.