A- A+
Politica
Pd, Nicola Zingaretti: "Valutiamo la candidatura alle Europee di Ilaria Salis"

Pd, Zingaretti: "Salis con noi alle Europee, ma solo se può essere utile a lei..."

Il Pd è alle prese con le liste in vista delle Europee, la segretaria Elly Schlein ormai ha sciolto le riserve e sarà candidata, da definire ancora se capolista in tutte le circoscrizioni o meno, ma al sua presenza è ormai certa. Tra i nomi che prendono sempre più piede per essere messi in lista, avanza spedito quello di Ilaria Salis, l'insegnante attualmente detenuta in Ungheria per una presunta aggressione ad un neonazista. A sponsorizzare al sua candidatura è anche l'ex segretario dei dem Nicola Zingaretti. "Quello che sta passando Ilaria Salis è una vergogna, e facciamo bene a tenere alta l'attenzione denunciando l'oscena subalternità del governo. Per quanto riguarda la candidatura è una valutazione che spetta a lei, alla sua famiglia e al gruppo dirigente del Pd: tutto il resto è rumore di fondo".

Leggi anche: Salis, Mattarella poteva risparmiarsi una telefonata inutile e pregiudizievole

Leggi anche: Ilaria Salis ringrazia Mattarella: "Impressionata da rapidità risposta"

"Perché - spiega Nicola Zingaretti a La Stampa - si tratta di una situazione delicata, da trattare con prudenza e non gettare nel tritacarne. Io non so cosa possa comportare la candidatura per la sua situazione, ma se può esserle utile mi chiedo: perché no? Le elezioni europee saranno un'occasione di chiarezza. Tensione sulle liste? Io - rimarca - ci vedo un elemento positivo: un anno e mezzo fa si discuteva se il Pd fosse morto, e i poli di attrazione erano Conte e Calenda. Oggi torna a essere protagonista e calamita che attrae. Se mi candido? Giuro, non lo so. Siamo in una fase di formazione delle liste, la sintesi arriverà alla fine".






in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.