A- A+
Politica
Pensioni Quota 41 dopo Quota 100? Colpo di scena (pesante) per pensionati
Inps Lapresse

Pensioni Quota 100 sostituita o no da quota 41? Riforma news

Quota 41 per tutti (ossia in pensione con 41 anni di contributi a prescindere dall'età) è una delle misure più invocate da lavoratori e sindacati per il post quota 100 (che permette di uscire dal lavoro a 62 anni con 38 di contributi: ma dal 31 dicembre questa misura sarà... pensionata). Ma la strada che porta a una fumata bianca nella trattativa con il governo Draghi è in salita ripidissima. Nulla è scontato ed emergono retroscena anche pessimistici sul tema (mentre nei giorni scorsi era venuta fuori una novità legata all'Ape Sociale). Motivi? I costi.

Pensioni Quota 41 e Quota 100 i costi e il nodo riforma sistema previdenziale

L’INPS fatti due conti ritiene che quota 41 pensioni sia poco insostenibile per le casse previdenziali. Secondo le stime dell’Istituto per attuarla servono all’incirca 4,3 miliardi di euro al primo anno (e oltre 9,2 miliardi alla decima annualità). Va tenuto conto che Quota 100 più o meno dovrebbe pesare circa 3,5 miliardi. Non basta. Oltre Quota 41 la richiesta sarebbe di mandare in pensione a 62 anni di età anagrafica.

Maurizio Landini (segretario Cgil) però ha spiegato che il nodo sui costi per l’avvio di una Riforma pensioni di questo tipo  si pone perché nel nostro Paese non c'è una divisione tra spese previdenziali e spese pensionistiche. In Italia i costi previdenziali sono alti, ma non sono tutti legati alle pensioni.

La partita su quota 41 per quanto complicata resta comunque aperta. Il caldo autunno di confronto tra governo e sindacati porterà le risposte su questo tema e sulla riforma pensioni in generale.

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni quota 41pensioni quota 100pensioni newspensioni notizieriforma pensioniriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 100 pensioni





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.