Politica
Pensioni, Renzi ha fatto bene? Scrivi a pensioni@affaritaliani.it
Quando finalmente ci toglieremo di torno questo incompetente ci rimarrà' un buco tale che ci vorranno 2/3 generazioni per coprirlo
Governo farsa
Massimo
***
RIMBORSI AI PENSIONATI E BONUS IMPROPRI
Quando si toglie un diritto, a prescindere da coloro che lo hanno fatto, quel diritto va restituito in pieno e in conformità alla sentenza che da decretato il rimborso e la ricostruzione di tutto l'impianto retributivo violato. Lo Stato Italiano è una repubblica parlamentare regolata dalla Costituzione del 1948 e non un agglomerato di feudi sottomessi ad un Imperatore, laddove i vari Vassalli sono lasciati liberi di decidere per la plebe a proprio piacimento e in piena discrezionalità. E non è nemmeno una monarchia ereditaria, dove i discendenti possono esimersi dal rispondere dei soprusi perpetrati in passato dai loro avi o dispensare i vari "bonus" a seconda della pallina rossa o nera che gira nella ruota del tavolo verde, in base al jackpot delle puntate dei giocatori d'azzardo. La Costituzione va rispettata dal popolo sovrano e dai suoi legittimi rappresentanti che devono esserne la sua espressione. Poco importa se gli attuali Ministri oggi obbligati a restituire le somme di denaro sottratte indebitamente ai pensionati, ieri facevano un altro mestiere. Se erano dei boy-scouts o servivano ai tavoli come camerieri, se erano commercianti o gerenti di cooperative. E' la continuità delle istituzioni che quelle persone dovrebbero rappresentare e quella continuità non deve interrompersi con nessun cambio della guardia. Tanto più che altra sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la precedente Legge elettorale e che gli attuali rappresentanti istituzionali non sono stati eletti dal popolo.
ossian2010
***
Renzi non restituire nulla e nel contempo cerca ridurre pensioni e stipendi che superano la soglia della decenza. un pensionato che ha subito il taglio dal sig monti in un momento molto delicato per il paese.
Remo
***
Una truffa da parte del governo a noi pensionati, x i vitalizi d'oro i soldi ci sono, x noi pensionati no...vergognoso..un danno fatto da altri dice Renzi...E loro continuano a fare danno sempre contro i pensionati...sicuramente farò ricorso contro il governo che non rispetta la sentenza della consulta x fare rispettare i miei diritti e di tanti altri...E' inaccettabile pensare che una pensione lorda di 3500 euro sia d'oro...quando questi signori percepiscono stipendi 3 volte tanto i loro colleghi europei, e i vitalizi !!! Che si vergognino...
cordiali saluti
Luigi
***
Che Renzi e il suo governo si vergognino x quello che hanno deciso, di fare elemosina ai pensionati..dopo averli derubati dei loro diritti da anni..
Luigi
***
Pensioni...Pensioni...Pensioni...Sento parlare da un po di tempo sempre di questa parola ma mi chiedo io che ho lavorato (commercio in proprio) 25 anni ed adesso per colpa della crisi e dello stato che non mi ha tutelato mi ritrovo a 58 anni disoccupato...Sono o non sono un comune mortale con il diritto di vivere? Perché (vecchio per il lavoro ma giovane per la pensione?)...Aiutatemi sto morendo senza sussidio senza lavoro senza pensione perché?...Renzi...Savini...Berlusconi...Alfano...ecc.ecc. non mi servono i nomi mi serve vivere...Ripeto aiutatemi la mia morte s'avvicina e morirò dannato...Grazie aspetto risposte...
Mario Di Mauro
***
Bastava dimezzare gli stipendi di tutti i politici per i quali si spende ogni anno 24 miliardi per avere 12 miliardi. Fonte C. S. Confindustria
Giuseppe
***
Ritengo assolutamente insufficiente la soluzione ma la cosa che più mi altera é ormai trasformare in privilegi i diritti conquistati con anni di lotte e specialmente parlare di privilegi politici e giornalisti che prendono decine di volte il mese la mia pensione fra benefit e stipendi pochi sanno che il sistema di ricalcolo se si blocca o se rivaluta poco ciò nonpuoò più essere recuperato per il resto della vita pensionistica.Io avendo uba pensiobe di 2100 euro al 2011 il blocco mi ha prodotto un danno al 2015 di 133 eurol lorde il mese che moltiplicato per le mia aspettativa di vita fanno un danno di almeno 150000 euro
Daniele
***
Renzi ci deve restituire tutto e per. intero ciò che la Fornero ha tolto dalle nostre pensioni... Se pensa di darci il contentino, si sbaglia:faremo ricorso...
Clelia
***
Renzi ha poco tempo a disposizione per continuare a dettare legge calpestando ogni diritto e ogni libertà , perfino quella di partecipazione dei cittadini. Io personalmente lo avevo votato perché avevo voluto dare fiducia ai suoi programmi di cambiamento. La delusione è totale nessun intervento laddove i soldi ci sarebbero e andrebbero a buon diritto recuperati, vedi evasione fiscale, vedi super retribuiti e super pensionati, vedi disonesti che rubano; lui i soldi “preferisce”prenderli dalla gente onesta e che ha poco, il che mi dà certezza del fatto che sia se non proprio un connivente, quantomeno un sostenitore dei disonesti italiani, che sono tanti, tantissimi. C’è altro: a questo bisogna aggiungere che a rapinare lavoratori dipendenti e pensionati si fa subito: basta deciderlo e subito prelevi , massimo entro un mese. Che disgusto! Io non ho bisogno di uno che stia al governo per agevolare i disonesti, io al governo voglio ci stia uno che ai disonesti impedisca di continuare a delinquere. Il mio stesso scontento lo vedo diffuso attorno a me; io alle prossime elezioni voterò 5 STELLE, non spiego il perché, che se lo chieda Renzi. Tanti voti finora dati al PD andranno in tale direzione. La gente vuole rispetto, non sopporta più di essere raggirata e vessata dalle manovre poco trasparenti di furbetti autoritari; la gente vuole verità e qualcuno che lavori per lei, con trasparenza e risultati. Renzi, continua pure a divertirti alle spalle di chi tribola ogni giorno in un modo che tu nemmeno immagini; divertiti ma sappi che ne hai ancora per poco e sappi che le tue ingiuste azioni di governo saranno state inutili perché saranno cancellate da chi verrà dopo di te, esattamente come tu stai facendo con i provvedimenti della Fornero e tu sarai ricordato con lo stesso rispetto con cui oggi vengono ricordati Monti e la Fornero.
Adele Simeti
***
E’ un’ altro calcio nelle palle a noi pensionati, dopo che Renzi, per farsi pubblicita’ elettorale, ha regalato gli 80 euro a una certa classe di lavoratori.
Come e’ magnanimo e pensa al benessere degli altri!!!
Pero’ non tutti sanno che quegli 80 euro sono scaturiti dall’ aumento della tassazione sui depositi bancari , sulle assicurazioni e dall’ aumento dell’ IVA; e’ stato facile prendere da una parte ed elargire da un’ altra, come e’ bravo Renzi!!
Adesso ci ruba anche quello che ci spetta sulla rivalutazione delle pensioni “per stare al passo coi parametri europei”, ma perche’ anche lui e tutti gli altri politici, come ha fatto il nostro Presidente Mattarella, non rinuncia ad una parte del suo faraonico stipendio destinando i soldi cosi recuperati a sanare, almeno in parte, la situazione dei pensionati?
Ho gia’ aderito alla Class Action promossa da Federconsumatori per combattere questa ingiustizia.
Raffaele
***
Ma le pensioni che non rientrano nel pacchetto bonus, per il futuro, continueranno perennemente a restare non indicizzate o qualche anima si ricorderà che la vita ha un costo che aumenta ogni anno?
Lavoro nero, che produce reddito ma non contributi, chi se ne occupa?
Grazie.
Vincenzo Rocco
***
Sinceramente non capisco questo "vezzo" tutto italiano di complicare le cose con il risultato,da un lato, di calpestare continuamente i diritti dei cittadini e, dall' altro, di dover poi rincorrere le sentenze della Corte Costituzionale che - giustamente - interviene. Non è la prima volta che succede e non sarà purtroppo l' ultima.
A mio avviso bisognerebbe avere il coraggio di leggere prima e applicare poi quanto dice la nostra bella costituzione. Non risulta anche a voi che ci sia un articolo nel quale si dice che tutti i cittadini sono chiamati a contribuire in funzione del proprio reddito ? Allora, se si ritiene che qualcuno percepisca ( anche legittimamente ) tanto e che in un momento difficile per il Paese si debbano chiedere sacrifici, basta innalzare l' aliquota fiscale oltre un certo limite di reddito e così lo Sato salvaguarda contemporaneamente i diritti acquisiti, l' esigenza di far cassa e l' equità nel rispetto della costituzione. Altra cosa è combattere le furberie, i privilegi, la corruzione ecc... tutte cose che andrebbero fatte "naturalmente".
Luciano Rossignoli
***
Mi complimento per i commenti preparati ed intelligenti che ho letto.Segno che l'Italia ed i pensionati sono ben lontani dal rimbambimento. Di recente una simile sentenza ha stabilito che il prelievo sulle pensioni oltre i novantamila era illegittimo: i soldi per la restituzione si sono trovati a tambur battente! Ed ora si nega la restituzione a chi ( magari lavorando piu' di quarant'anni) prende una pensione superiore ai tremila LORDI? Ecco l'ennesimo governo che si inchina alla casta, congratulazioni.Ma Boeri dove sta adesso?
Elisa Prato
***
Come al solito, quando si tratta di dare ai pensionati e ai lavoratori che hanno portato e/o portano avanti le industrie e le pubbliche amministrazioni si fanno elemosine, specialmente quando si sono rinnovati i contratti di categoria
E' vero che che c'è stata la crisi economica, ma le colpe non sono da addebitare ai lavoratori ma agli sprechi dei governi precedenti, dal 1950 in poi. E' vero che le industrie hanno dato e danno del lavoro alla gente ma come farebbero le industrie senza lavoratori?
Il Sig. Renzi che apprezzo per la forte volontà: è il primo premier che dimostra di non essere un burocrate come lo sono stati quelle mummie dei suoi predecessori, sempre condizionati da altre forze minacciose, burocrati immobili, vittime consapevoli di poteri occulti, ma che tutti oramai conosciamo, quindi tutt'altro che occulti, dotati di cinismo e capacità di uccidere chiunque intralci i loro affari.
Per la minoranza del suo stesso partito si dovrebbe comportare come sono abituati loro da decenni (politicamente). Renzi fa a modo suo e fa bene (lui fà) e l' opposizione, anche per invidia, vuole disfare. Cosa ha fatto il centro destra quando governava?
Renzi fa bene ad andare avanti senza guardare in faccia nessuno: diversamente siamo punto e d'accapo, cioè non si governa il Paese.
Orazio
***
Mio marito è deceduto il 16 gennaio 2014, percepiva una pensione di 1200 euro, ha diritto al bonus? Forse vi ho fatto una domanda assurda. Scusate per la perdita di tempo.
Bruna
***
Se il problema sono i soldi non è vero,la verità è che non vogliono trovarli,se facesserouna spending eliminando le partecipate,le scorte,i vitalizi,le auto blu',la corruzione,ecc.ecc.,ma poichè il consenso degli evasori vale milioni di voti e il berlusca l'ha capito prima del capo della "ditta" il pelato emiliano dei miei c.....ni!!!!
Lucio
***
Leggo sul "Sole 24ore" di oggi (non e' il giornale ufficiale dei comunisti od altro): "L'altra obiezione della Corte era un richiamo troppo generico
nel decreto Salva Italia alla "contigente situazione finanziaria del paese, tale da non giustificare un intervento cosi' radicale come il blocco della
indicizzazione. Secondo me il punto focale e' questo; su questo punto vedo che non si sofferma nessuno. Tradotto significa che il blocco della rivalutazione
avrebbe avuto senso, e la Consulta lo avrebbe forse dichiarato legittimo, se lo stesso fosse stato utilizzato all'interno al sistema pensionistico, come avevano
fatto furbescamente Prodi e Berlusconni, ma e' stato giustificato, come riportato prima da una generica situazione contingente finanziaria del paese. Tradotto
ancora significa che non erano solo i pensionati da tartassare, ma tutte le categorie degli italiani. Credo che l'avvocato di Federmanager avra' gioco facile a
demolire anche questo decreto.
Saluti.
Giampiero Fadda
***
Buona sera, vorrei rispondere al Signor Andrea che afferma "Renzi cosa avrebbe dovuto fare?"
Se Lei ricevesse una cartella da Equitalia e non fosse in grado di pagare ed andasse a dirlo, crede che Equitalia
si ponga il problema che Lei non e' in grado di pagare? Senza dubbio il problema non se lo porra' e le stara' alle
costole finche' non riuscira' a recuperare fino all'ultimo centesimo con diffide, sequestri etc. etc.
Perche' la stessa cosa cosa non la dovrebbe fare lo Stato nei confronti di un qualsiasi cittadino, mentre
pensa di trovarre altre soluzioni che lo possano fottere (mi scuso per il termine)?
Un saluto.
Giampiero Fadda
***
Io sono d’accordo con quanto afferma il Premier Renzi, che non avendo la possibilità di rimborsare è costretto suo malgrado a delle escamotage.
Allora il sottoscritto quando dovrà pagare la Tasi che comprende anche la prima casa (circa 840 Euro) potrà dire al Premier che siccome non riesco a sbarcare il lunario si dovrà accontentare di un 4 o 5 % della somma dovuta. Non vorrà mica che io metta alla fame la mia famiglia.?
E’ vero questa può essere considerata una provocazione; ma quella che il governo sta facendo coi pensionati come la vogliamo chiamare?
Se veramente lo Stato è in difficoltà poteva rivolgersi all’INSPS affinché ai pensionati in questione gli venisse indicata la cifra loro spettante, e poi con quella dichiarazione i pensionati quando dovevano pagare le tasse le scaricavano dall’importo suddetto fino all’estinzione che poteva avvenire in diversi anni a seconda di quanto loro dovevano allo Stato.
Una altra scelta poteva essere quella di dare ai pensionati in pagamento dei TITOLI DI STATO con scadenza di 5 o 10 anni. D'altronde questo tipo di manovra era già stata fatta 30 prima.
Penso che il mio pensiero sia abbastanza chiaro, come è chiaro che i nostri rappresentanti politici indipendentemente dal colore sono tutti dei veri cialtroni. Sono 70 anni che sento dire loro che hanno a cuore la nostra situazione e sono 70 anni che fanno i loro comodi. Non ho vergogna a dire che sono di CentroDestra. Se fosse per me li manderei via tutti a calci nel fondo schiena. Dovrebbero imparare a capire cosa vuol dire lavorare per una vita come il sottoscritto (39 anni e 8 mesi) per poi trovarsi in queste condizioni
Cordiali saluti un vs. lettore della prima ora.
Daniele
***
Ritengo che il rimborso debba essere totale e per tutti.
Non possono esserci discriminati anche se comprendo bene che vanno difese le
Categorie più brevi.
Il governo dimentica che con le pensioni, in molti casi, dobbiamo sostenere i figli che non lavorano.
le tasse locali sono aumentate.
Inoltre sono state aumentate anche le tasse sui fondi pensione passando dal 11,50 al
20 per cento!
Chi ha risparmiato si è visto ulteriormente penalizzato.
Gli ospedali NON funzionano , le scuole cadono a pezzi, le strade crollano ovunque:
Ma voi governanti e politici in quale mondo vivete?
Perché non si attua in modo radicale la spending reviuw dei vostri lauti stipendi?
Via le auto blu
il presidente Mattarella ha dato il buon esempio adesso tocca a voi contribuire e non
Ai pensionati.
Caro Renzi io non sono mai stato un elettore di sinistra ma ho votato per lei alle
Primarie perché mi aveva ispirato fiducia.
Sono profondamente deluso.
Cordialmente
Riccardo Luce
***
Vorrei che i responsabili dello scippo continuato per 40 anni dell inps facendo prepensionamenti pagando la spesa sociale regalando milioni per finte invalidità il tutto con i soldi dei lavoratori,vorrei che chi riscuote una pensione non possa lavorare e accumulare altri redditi tenendo occupoti posti di lavoro per i giovani, vorrei che chi riceve un vitalizio pubblico non possa ricevere nessun altro reddito da lavoro ,consulenze e lavori diversi, vorrei che chi lavora in nero e viene scoperto non possa più per tutta la vita ricevere la pensione e questo vale ovviamente anche per i casi suddetti, vorrei che i miliardari smettessero di occuparsi della povera gente saccheggiando le loro pensioni e gli stipendi di chi paga per queste povere pensioni i 30 40 90 mila euro per noi sono una cosa alla quale non riusciamo a comprendere quanto ci sarebbe da dire ancora!!!!!!!!
Fulvio
***
Sono un pensionato e non sono d'accordo sul decreto Renzi.esigo il rimborso totale come stabilito dalla consulta in merito alla incostituzionalita' della legge Fornero monti. per cui dei 500 euro non se ne' parla , questo governo e sopratutto Renzi che fanno leggi non essendo stati votati da nessuno e sono li' abusivamente si permettono di prenderci in giro senza rispettarci e di andare contro quello stabilito dalla consulta organo che stabilisce leggi per farle rispettare ,e questi ci marciano contro .per le pensioni d'oro era un diritto acquisito ed il maltolto e' stato reso,per noi pensionati che abbiamo lavorato 40 anni di contributi versati,per noi non ci sono e di danno quello che vogliono.basta ora non se ne puo' piu'.mi aspetterebbero cira 3780,00 euro lordi.al netto 2600,00 euro circa .Ti raccontano balle sulla situazione economica per non darti quello che ti aspetta,siamo comandati da una manica di cialtroni e buffoni ,invece di essere una stato che aiuta i suoi cittadini ,li annega! vergogna! Io non mi riconosco piu' di essere un Italiano,visto e considerato come vengo trattato. per loro pernsioni d'oro senza aver mai versato contributi ,vitalizi da nababbi stipendi gonfiati indagati corrotti condannati sono ancora li' ha comandarci con la complicita' del nostro Re' Gorgio !napolitano. E poi vedo e sento questi Pidiessini giovani in alcune trasmissioni che non anno mai fatto un cazzo nella loro vita darci contro,ma che andassero a lavorare dove dico io,e dopo vediamo come la pensano.e poi sento i Letta i Boccia I Cottarelli i Padoan dire che il governo ha fatto la cosa giusta che si doveva fare ,e si' proprio non si toccano il loro portafoglio.Sono veramente incazzato e nero e sopratutto mi sento inpotente difronte ad una situazione del genere .mi fermo grazie e scusatemi per l'ortografia se vi sono degli errori. grazie.
Luciano
***
Buon giorno Affari italiani,
in relazione alla domanda sui meriti/demeriti del Governo Renzi in merito al decreto sulle pensioni:
penso che sia un grosso errore giuridico contrapposto ad una operazione elettorale; con il decreto si é annullato un contratto che ciascun cittadinoù
ha stipulato con ogni italiano coinvolto.
Se il cittadino non rispetta il contratto lo Stato interviene pesantemente con penali, interessi, decreti ingiuntivi, pignoramenti ecc. anche oltre la soglia di usura...
non vedo perché il cittadino che si vede stracciare un contratto non possa avere le stesse armi, anzi deve ringraziare per un "simpatico bonus", non vedo cosa vi sia
di simpatico in una interruzione autoritaria unilaterale di un contratto ????
Se fosse solo un problema di bilancio ritengo che un Governo rispettoso dei propri impegni avrebbe dovuto trovare ad ogni costo risorse nell'ambito delle spese previste
magari chiedendo all' INPS una chiara verifica sulle pensioni "baby" sui "vitalizi" sulle "spese di rappresentanza" sulle "missioni militari all'estero" sull'acquisto di F35 arei da guerra
e anche una verifica sulle pensioni "retributive" e su quelle "contributive"
L' INPS dovrebbe inviare a ciascun pensionato colpito dal provvedimento "Monti" una richiesta di pagamento del " dovuto" dilazionato in 3 4 anni con il pagamento degli interessi e della mora
come fa Equitalia quando il cittadino moroso non adempie tempestivamente al pagamento di quanto dovuto.
Quando lo Stato é in difficoltà non paga e penalizza pesantemente il cittadino..... quando il cittadino é in difficoltà si vede pesantemente penalizzato con penali , mora, interessi ecc.
Stato Democratico ????? o Stato tiranno ???
Grazie per l'ospitalità
Renzo Crosato
***
Deve restituire tutto.
Poi questi soldi non sono al netto dalle tasse ma anche lordi.
Quindi bisogna calcolare che la somma totale va decurtata del 40%.
E poi fate un sondaggio ci sono nello stato stipendi da favola.
E i miei soldi a chi vanno?
E poi noi pensionati abbiamo sulle spalle i nostri figli che non lavorano.
Voglio fino all'ultimo cent.
Grazie di questa opportunità.
Roberto
***
Certo che Renzi e il Governo hanno interpretato benissimo la sentenza della Consulta,cosa avrebbero dovuto fare,andare oltre il 3 per cento,così per ritrovarci nel baratro?.Questo lo vogliono i profeti di sventura e coloro che remano contro.Ma l'uomo è duro,è difficile che si faccia ingannare,sa disinnescare i congegni del nemico.Però bisogna andare oltre,sappia Renzi che la gente si aspetta un segnale,quello che lorsignori della casta a tutti i livelli facciano vedere e mettere in pratica un atto responsabile,quello di farsi dimagrire,non lisciarsi,gli appannaggi mensili e,nei casi dei vitalizi,ridimensionarne la portata sino all'annullamento,e usufruirne all'età come per le pensioni,intanto che riprendano il lavoro lasciato o, se mai avuto uno,cercarselo.E' questo che vuole la gente.
santocatona
***
Quanto è strano il nostro Paese. Quando Renzi ha dato gli 80,00€ alle persone che avevano uno stipendio basso, delapidando 10MLN di € , c’è stata una acclamazione. Quando il Prof Monti e la Prof Fornero, con l’appoggio del all’ora presidente della Repubblica NAPOLITANO, hanno bloccato l’aumento delle pensioni dei lavoratori pochi partiti hanno reclamato. Quando c’è stato il tentativo di ridurre le pensioni d’oro tutti hanno risposto che non si poteva in quanto diritti acquisiti. Ma i lavoratori non hanno i diritti acquisiti? Perché queste disparità. Siamo forse merce da macello?
Luigi
***
Non sono assolutamente d'accordo con Renzi.
Ho lavorato per 35 anni,quale dirigente in una azienda
privata. Ho una ottima pensione (non certo d'oro), ritengo
che la sentenza vada COMPLETAMENTE applicata.
I soldi dove li trovano ? abolendo gli ABERRANTI VITALIZI
DEI POLITICI che versano contributi irrisori per
vitalizistratosferici (quelli sì d'oro ! ).
n.m.
***
Renzi ha semplicemente perpetrato un furto di stato. Non è accettabile che, con la scusa che non è corretto dare soldi a chi ha già una pensione di 5000 euro, abbia fatto cassa sui pensionati che percepiscono 1500 euro privandoli di quello che poteva essere un po’ di ossigeno e limitandosi ad una mancia che, bontà sua, potremo spendere come vogliamo (parole sue a “Porta a porta”). In realtà serviranno solo a togliere qualche piccolo debito!!
Piero
***
Ora prende per il lato B la maggior parte dei pensionati.
Come tutti i politici ha spolpato, rapinato, ripulito le casse dello stato a spese di chi ha versato contributi in LIRE pesanti nel corso di 40 anni di lavoro.
I bellimbusti con una legislatura - mi correggo- con un giorno di partecipazine ai lavori parlammentari si sono aggiudicati il VITALIZIO
versando cifre ridicole.
ABOLIZIONE IMMEDIATA DI TUTTI I VITALIZI PAGATI DA QUALSIASI AMMINITRAZIONE
Solo così potrebbero guadagnare un minimo di credibilità.
Giovanni
***
Spero mi rispondiate! Mio marito nato il21.01.52 fa parte di quella maledetta legge fornero .
Sarebbe dovuto andare in pensione nel gennaio 2013 ma purtroppo ci ha pensato quella santa donna. Quindi x peggiorare le cose ha perso il lavoro a marzo 2013 ha preso un anno di disoccupazione e poi ha fatto domanda x la mobilità in deroga ma la nostra regione dice di nn aver soldi ( xche ci sono solo x loro.) Troppo vecchio x lavorare e giovane x andate in pensione .
DITEMI VOI COME SI FA ? NOI NN NE SAPPIAMO. GRAZIE X UNA VOSTRA RISPOSTA.. E VI SALUTO.
Severina
***
E’ una vergogna riconoscere un decimo del dovuto, dovrebbero fare così tutti i cittadini nel pagamento delle tasse .
Paolo
***
Sono risorse tolte allo sviluppo ...
Non bisognava restituire nulla perchè quelle pensioni, che ricordo essere superiori ai 1.500 euro mensili, sono pagate dai contributi di chi sta lavorando ora e andrà in pensione molto più tardi e con meno soldi pur avendo pagato di più.
Ci sono persone che stanno lavorando con redditi ben inferiori a quelle pensioni.
Daniele Burgazzi
***
Il blocco delle pensioni è stato un abuso politico. Il Prof. Monti con tutta la ciurma avevano creato lo spauracchio del fallimento dell’Italia.
Per il caso fallimento hanno pensato bene di requisire un po’ di soldi dalle tasche dei soliti poveri, però questi signori hanno fatto pagare
Le malefatte politiche ai pensionati. Monti, Fornero, Napolitano e tutti i politicanti non hanno avuto il buon senso di ridursi almeno gli sprechi
ma, hanno pensato bene di preservarsi i benefici e i lauti stipendi. POVERI DISONESTI.
Luigi
***
La Fornero ha tolto l'adeguamento sulle pensioni di 1500€ lordi a persone con coniuge disoccupato e figli a crico.
renzi ha saputo trovare i tanti milioni di € che servivano per dare i famosi 80 € a prsone che guadagnano 1500 € netti
e magari non ha figli a carico ed ha il coniuge che gudagna 50000 € al mese.
ora non sa trovare i soldi per restituire il mal tolto a pensionati da 1700 € lordi con 40/42 anni di cntrbbuti versati
( ho riscattato 3 anni di contribbuti agricoli al costo di 14435€)
renzi puo trvare i soldi dando 80€ solo alle persone che ne hanno relmente bisogno magari facendo riferimento alla dichiarazione ISEE ,abbassando il costo della politica, tassando chi prende piu di un vitalizio o pensioni eccessive.
GRAZIE
DOMENICO DE LAURENTIS
***
Renzi è stato scorretto in tutti i casi sulle pensioni.
Primo perché non ha restituito tutta la cifra che avrebbe dovuto restituire a pensioni con importi bassi.
Secondo perché regala quattrini a persone che talvolta, pur con pensioni basse, hanno appartamenti, ville, deposito titoli e c/c belli carichi!! E' necessario andare a vedere il reddito ISEE prima di dare corso a questi bonus a pioggia come d'abitudine a spese di tutti noi.
Terzo non avrebbe dovuto lasciar fuori dal bonus le pensioni almeno fino a 5.000. € lorde tutt'al più avrebbe dovuto vedere gli anni di versamenti e una restituzione, pur minima e articolata nel tempo
In sostanza il pifferaio sulle pensioni sta attuando delle decisioni con estrema facilità senza valutare le problematiche che scaturiranno nel tempo da queste decisioni.
Molti di questi pensionati per lui "ricchi" (non sono politici), ma hanno versato obbligatoriamente più di 45 anni di Inps e ora con questa pensione sostituiscono lo stato sociale per i figli o nipoti, stato sociale che le istituzioni non possono concedere agli italiani perché troppo impegnate ad intrigare e lucrare con i migranti.
In ultimo voglio dire che i quattrini avrebbe pottoto recuperarli dalla revisione della spesa pubblica che non ha mai fatto, dalle partecipate ecc. ecc.
Prr questi motivi ti faccio i miei complimenti "renzi il pifferaio" e voglio essere buono con te: voto "1+" perchè sai suonare molto bene il piffero.
Roberto
***
La Consulta ha stabilito che togliere i vitalizi o decurtare le pensioni ai politici è anticostituzionale? Bene la stessa Consulta ha stabilito che togliere soldi ai pensionati è anticostituzionale! Quindi risarcimenti con tanto di interessi! Senza se e senza ma!i pensionati Italiani non sono rispetto ai politici cittadini di serie B! Quindi Renzi anche se ad obtorto collo deve restituire!e certi non è' una regalia! Ma un diritto no una tantum!!!
Antonella
***
Assolutamente no, il diritto non è una variabile dipendente dalla situazione economico finanziaria del Paese. Se la cosa pubblica è stata mal amministrata i "sacrifici" richiesti ai cittadini devono essere uguali per tutti, magari in proporzione ai redditi, ma per tutti.
Escludendo le pensioni superiori ai 3.000 € lordi si penalizzano pensionati che i contributi li hanno versato tutti come hanno pagato tutte le tasse fino all'ultimo centesimo.
Il Governo attui finalmente la spending review e i soldi verranno fuori per adempiere alle indicazioni della Consulta e non penalizzare i soliti noti che purtroppo non hanno peso politico.
Stefano
***
ha fatto benissimo!!!! chissà cosa avrebbero fatto gli altri BLATERONI....
Don Remo
***
Diritto acquisito! Chimera, per i pensionati che hanno versato 40 anni di contributi non esiste,
per tutti i comandanti del bel paese invece non bisogna toccare niente altrimenti
fanno la fame.
Vergognatevi
Ennio e Aurora
