Politica
Pnrr e divario tra Nord e Sud, il ministro Foti: "Il nostro programma può far ripartire l'Italia, ecco come". VIDEO
Tommaso Foti, ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, illustra ad Atreju gli interventi già avviati per ridurre il divario territoriale. Le parole documentate da Affaritaliani

Pnrr e divario tra Nord e Sud, il ministro Foti: "Il nostro programma può far ripartire l'Italia, ecco come". VIDEO
Parlando ai microfoni di affaritaliani, il ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione ha affrontato il tema del divario economico tra Nord e Sud Italia, spiegando che il governo "conosce perfettamente quali misure preventive mettere in atto» e che molte di esse «sono già in corso". Secondo il ministro, anche gli enti locali stanno rispondendo "mediamente bene" ai progetti condivisi.
Il ministro ha poi elencato i principali ambiti in cui sono stati concentrati gli investimenti. Sul fronte delle competenze, ha ricordato gli interventi previsti dal programma GOL. Per quanto riguarda le energie rinnovabili, ha sottolineato come il Molise disponga di circa 34 miliardi di euro destinati a questo settore.
Ampio spazio anche al sostegno alle imprese, con investimenti attraverso Industria 4.0 e Protezione 5.0 e circa 30 miliardi di euro in fase di erogazione dal ministero delle Imprese e del Made in Italy guidato da Urso. Il ministro ha inoltre richiamato gli interventi dedicati all’assetto idrogeologico del Paese, inseriti in un piano definito «a 360 gradi», con l’obiettivo di favorire una ripartenza complessiva dell’Italia.
Infine, ha posto l’accento sulla digitalizzazione, sia della pubblica amministrazione sia del settore privato, sottolineando l’importanza della banda larga come infrastruttura fondamentale per la competitività delle imprese.
