A- A+
Politica
Primo maggio di lotta e di preghiera, ora et labora
Il classico concerto del Primo Maggio a Roma quest'anno non ci sarà

Oggi, come da tradizione in tutto il Paese, si celebra la giornata dedicata alla Festa del lavoro o, meglio ancora, dei lavoratori. Ma quest’anno purtroppo la ricorrenza avrà un sapore particolare. Un po’ amaro. Poco o niente lavoro e tanti, troppi lavoratori a casa.

I discutibili decreti governativi ci impongono come unico criterio di scelta quello della salute, diventato così anche il criterio ultimo dell’intera vita economica, sociale e politica del Paese. La Festa odierna ci dice invece il contrario. E cioè che oltre alla salute, nel senso strettamente medico del termine, esiste anche il valore del benessere, nel senso più umano e sociale del termine. E di questo valore il perno è costituito dal lavoro: strumento principe di socialità, espressione di dignità umana e fattore di prosperità. Non solo un dovere, ma un diritto. L’attività umana che Dio affida all’uomo per vivere e procreare. “Vivrai del lavoro delle tue mani.”

In pochi oggi sentiranno la mancanza del Concertone del Primo maggio a Roma, mentre in molti invece, sentendo la mancanza del lavoro, potranno quest’anno rivalutare la grande figura del carpentiere, padre putativo di Gesù, di cui proprio oggi si festeggia la memoria. Giuseppe lavoratore.

Quello del 1 maggio 2020 non sarà quindi il solito momento di festa e di lotta tanto caro ai sindacati, ma un momento di lotta e di preghiera, perché san Giuseppe e tutti i Santi ci facciano la grazia di un’Italia dove si possa al più presto tornare al lavoro, e dove questa sana e insostituibile attività possa ricominciare a essere il perno centrale delle nostre giornate.

Lo abbiamo già detto: in questi mesi di quarantena in tanti abbiamo reimparato a pregare, per noi e per tutti i ns cari. Ora però vogliamo tornare anche a lavorare. Siamo diventati un po’ tutti benedettini. Ora et labora. C’è solo da provarci. Purché ce le lascino fare, entrambe le cose.

Per condividere vai a : www.MArcoPalmisano.com

Commenti
    Tags:
    primo maggiocoronavirus





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.