A- A+
Politica
Referendum, Renzi ha paura di perdere. Fuggi-fuggi nel Pd


Nervi tesi e clima pesante tra il giglio magico di Matteo Renzi. L'impressione è che la sfida del referendum istituzionale del prossimo autunno si stia facendo giorno dopo giorno sempre più difficile. Gli ultimi sondaggi continuano a segnalare una costante crescita del no alle modifiche della Costituzione. E il blitz del premier sui direttori della Rai - spiegano fonti parlamentari del Pd - si spiega proprio con la tensione che si respira a Palazzo Chigi e al Nazareno. All'interno del partito è in atto una sorta di smarcamento da Renzi. La minoranza di Bersani e Speranza di fatto non sta facendo campagna per il sì ed è invece al lavoro per studiare il modo per riconquistarsi il Pd dopo la probabile sconfitta del fronte del sì.

Dario Franceschini, leader della potente e numerosa (in Parlamento) AreaDem ha preso le distanze dal segretario con la richiesta di cambiare l'Italicum. Negli ultimi giorni perfino i Giovani Turchi del ministro Andrea Orlando e del presidente del Pd Matteo Orfini hanno iniziato a muoversi autonomamente specie sul territorio. Il timore dei renziani è quello di restare soli e con il cerino in mano. La sensazione è quella di essere vicink a un e fuggi fuggi, che potrebbe scattare nelle prossime settimane, da parte di molti parlamentari e dirigenti dem che non vogliono rischiare di cadere con il premier nel caso in cui davvero dovesse essere bocciata la riforma della Carta. Anche il riavvicinamento di Angelino Alfano a Silvio Berlusconi viene letto come il tentativo del ministro dell'Interno di affrancarsi da Renzi prima che sia troppo tardi.

Tags:
referendum istituzionale renzireferendum istituzionalereferendum istituzionale datarenzi riforme governo referendumreferendum posticipato





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.