A- A+
Politica
Referendum, Renzi: o vado avanti io o si va alle urne. Scontro con Mattarella

Tensione alle stelle tra Palazzo Chigi e il Quirinale a pochi giorni dal referendum costituzionale del 4 dicembre. Matteo Renzi è stato chiarissimo con i suoi più stretti collaboratori: se vince il No o vado avanti io o si torna alle urne, subito. Stop quindi dal premier a qualsiasi ipotesi di governo tecnico o di larghe intese. Ma il Presidente - come spiegano ad Affaritaliani.it fonti qualificate - la pensa diversamente.

Sul colle più alto della Capitale già si lavora a diversi scenari post-referendum e sono tre i nomi presi in considerazione per guidare un esecutivo di transizione (il quarto non eletto direttamente dai cittadini): Pier Carlo Padoan, Carlo Calenda e Pietro Grasso. Il timore del Capo dello Stato è che se dovesse vincere il No Renzi non possa andare avanti "ostaggio" dei centristi di Verdini e Alfano e della minoranza dem, decisiva a Palazzo Madama.

Ma il Quirinale non sembra intenzionato a sciogliere le Camere rapidamente, nemmeno qualora il Parlamento trovasse in tempi stretti un'intesa per modificare la legge elettorale e renderla valida anche per il Senato. Il timore è sempre lo stesso ovvero le tensioni sui mercati finanziari e in particolare sul temutissimo spread. Non solo. Pare che da Bruxelles (Commissione Ue) e da Francoforte (Bce) siano arrivati segnali contrari alle elezioni politiche all'inizio del 2017.

In caso di successo del No, Renzi farebbe certamente un passaggio al Quirinale e in quella sede si valuterà la situazione. Tornare alle Camere per cercare un nuovo voto di fiducia non metterebbe al riparo il governo attuale dall'essere costantemente sotto tiro di centristi e sinistra Pd, ragionano al Colle. I

l premier e segretario dem, però, farà di tutto per mettere in chiaro che in Aula il suo partito non darà i voti ad un altro presidente del Consiglio, nemmeno se targato Partito Democratico. Ed ecco che al di là delle liti 5 Stelle-Renzi ormai quotidiane e palesi ci sono altre tensioni, sottotraccia, legate al referendum. E interessano direttamente i palazzi più importanti del potere romano.

Tags:
referendum renzi mattarellarenzi dimissionirenzi si dimettedimissioni di renziquirinale governorenzi referendum no governo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.