A- A+
Politica
Riforme, dritti sul presidenzialismo. Meloni si gioca tutto al referendum


Quindi inutile cercare una mediazione impossibile con Elly Schlein e Giuseppe Conte, avanti con l'ipotesi A: un sistema simile a quello francese che prevede poteri esecutivi per il capo dello Stato e anche il superamento del bicameralismo perfetto. Facendo qualche calcolo temporale, subito dopo l'estate potrebbero iniziare le votazioni in Parlamento e, considerando che servono tra mesi tra un voto e l'altro, si potrebbe arrivare già alla fine del prossimo anno al referendum confermativo, che poi è anche quello che vuole Schlein perché punta (e spera) di far sconfiggere il governo e far cadere Meloni come accadde a Matteo Renzi nel dicembre del 2016.

Ma Meloni ha una forte maggioranza e nei sondaggi resta ampiamente il primo partito con il Centrodestra che sfiora il 50% e quindi si sente pronta ad affrontare la sfida nelle urne. In pratica si potrebbe arrivare nell'autunno del 2024 al referendum popolare confermativo (senza quorum del 50%) che di fatto potrebbe diventare un referendum su Meloni e il suo governo prima ancora che sulla riforma presidenzialista della Costituzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
presidenzialismo melonipresidenzialismo riforme





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.