Politica
Azione: "Il piano di Trump sul Medio Oriente è di grandissimo buon senso, cogliere l'occasione. Flotilla? Ora responsabilità"
Il vice-segretario Ettore Rosato ad Affaritaliani

"Non cogliere questa occasione offerta dal piano del presidente Usa vuol dire soltanto strumentalizzare la situazione"
"Bisogna ascoltare le parole del Presidente Mattarella che ha invitato alla cautela e sostenere il piano presentato da Donald Trump per il Medio Oriente. Un piano, e non era affatto scontato, di grandissimo buon senso e di grande equilibrio, che può effettivamente fermare la guerra. Non cogliere questa occasione offerta dal piano del presidente Usa vuol dire soltanto strumentalizzare la situazione". Ettore Rosato, vice-segretario di Azione, intervistato da Affaritaliani, commenta così ciò che sta accadendo tra Israele e Palestina e anche la mobilitazione in diverse università italiane dove alcuni studenti di organizzazioni di sinistra stanno occupando gli atenei in solidarietà con la popolazione di Gaza e la Flotilla.
Per quanto concerne proprio la missione delle barche che sono partite anche dall'Italia e che hanno a bordo anche parlamentari ed eurodeputati italiani, per aiutare la popolazione civile di Gaza, Rosato afferma: "Hanno dato un segno importante di attenzione mediatica sul tema. Adesso però è giunto il momento di utilizzare uno dei tanti canali che sono stati offerti a loro per far arrivare gli aiuti che sono a bordo delle loro barche a vela e che stanno portando verso la Striscia di Gaza. Devono collaborare al fine di trovare una soluzione per far finire una guerra che a Gaza sta portando solo migliaia di vittime civili. Si assumano la responsabilità di fare quel che serve e non di fare quel che piace", conclude il numero due del partito guidato da Carlo Calenda.
Tutte le notizie della sezione politica