Forza Italia a Renzi: cambia le riforme e noi ci siamo, altrimenti... - Affaritaliani.it

Politica

Forza Italia a Renzi: cambia le riforme e noi ci siamo, altrimenti...


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Sulla Rai con l'elezione del presidente, Monica Maggioni, è rinato il Patto del Nazareno?
"Sulla Rai era d'obbligo con la Legge Gasparri trovare un accordo sul presidente".

Questo ritrovato feeling Berlusconi-Renzi dove può andare?
"No, non è un feeling. E' una necessità. E' una condizione, non un feeling. Per eleggere il presidente della Rai serve una certa maggioranza".

A questo punto sulle riforme istituzionali Forza Italia potrebbe dare una mano a Renzi se il Pd non avesse i numeri, visto che ci sono 25 senatori dem dissidenti?
"Se Renzi cambia la legge elettorale e il Senato come abbiamo proposto noi ed è una persona che ragiona non per se stesso ma per gli italiani e per fare le cose, noi saremo assolutamente disponibili. Ma deve cambiare".

E se invece il ddl Boschi rimane invariato? Votate no in Aula?
"Se lo votano da soli".

E se non avesse i numeri a Palazzo Madama?
"Va a casa".

E poi? Nuovo governo o elezioni?
"Penso e spero che si vada a votare, dopo il terzo presidente non eletto dal popolo".

Ma se si va alle elezioni voi siete pronti?
"Noi siamo sempre pronti".

Ma chi sarà il candidato premier del Centrodestra? Farete le primarie? Salvini?
"Non è un argomento all'ordine del giorno. Renzi deve capire che se vuole cambiare questo Paese deve avere noi insieme. Credo che ci sia una grande necessità di cambiare il Paese. E adesso abbiamo visto anche con i numeri del Sud di cosa ha bisogno il Paese, delle emergenze e di cosa hanno bisogno gli italiani. Credo che Renzi abbia bisogno di noi, ma se fa come ha fatto con il presidente della Repubblica l'asso pigliatutto andrà a schiantarsi contro un muro. E il problema che si schiantano anche gli italiani contro un muro".

Quindi possiamo dire che il Patto del Nazareno non è risorto sulla Rai ma voi sareste disposti a rilanciarlo se il premier cambia alcune cose?
"No, noi non siamo disposti a rilanciarlo. Noi non siamo al governo. E' Renzi, non siamo noi. Noi non facciamo niente e nulla facciamo. Noi diciamo una cosa molto semplice".

Si spieghi...
"Eravamo già disponibili perché conosciamo le esigenze del nostro Paese e le riforme di cui ha bisogno, ma non è colpa nostra se lui ha fatto saltare tutto. Non era nostra intenzione. Noi abbiamo fatto tanti passi indietro...".

Come il premio alla lista e non alla coalizione nell'Italicum...
"Lei pensi quello che abbiamo accettato...".

Quindi voi dite: caro Renzi se cambi le riforme andiamo avanti insieme, altrimenti se vai avanti da solo vai a schiantarti contro un muro. E' così?
"Sì, direi: caro Renzi, quando si fanno le cose con l'obiettivo di fare bene per l'Italia e per gli italiani ci hai sempre trovato, quando invece vuoi fare l'asso pigliatutto non c'eravamo. Adesso cambia la legge elettorale e cambia il Senato come ti chiediamo e il Paese va avanti".

Altrimenti?
"Altrimenti si schianta lui ma il problema è che fa schiantare gli italiani".

Come sono i rapporti tra Forza Italia e la Lega?
"Ottimi, siamo all'opposizione".

Salvini ad Affaritaliani.it ha detto che con Berlusconi c'è un accordo al 90% sulle cose da fare quando andrete al governo. Conferma?
"Sì, certo. E' così".