A- A+
Politica
Schlein e Conte hanno già un accordo. Rischio fuga dal Pd. Esclusivo


Dal Terzo Polo i commenti a microfono spento sono sprezzanti: "Noi andiamo avanti per la nostra strada e ci sarà il nuovo partito alle Europee. Tanto Schlein ha già scelto Conte, affari loro. Non ci interessa". Le basi programmatiche sulle quali costruire l'intesa politica ed elettorale, con l'obiettivo a lungo termine delle Politiche (e dell'elezione del presidente della Repubblica o del premier se la destra cambierà la Costituzione) sono fondamentalmente quattro: difesa dei diritti dei bambini delle coppie omogenitoriali e in generale dei diritti civili che, secondo Pd e M5S, il governo sta mettendo in discussione, se non a rischio; difesa del reddito di cittadinanza come strumento di lotta alla povertà diffusa specie nel Mezzogiorno; introduzione del salario minimo per legge per tutte le categorie di lavoratori; ambientalismo e politiche green in linea con le scelte dell'Unione europea (case green e stop alle auto a benzina e diesel) che, invece, secondo la maggioranza di Centrodestra stanno mettendo in pericolo l'economia italiana e di fatto sono un attacco al nostro Paese.

L'unico punto ancora di distanza resta quello della guerra in Ucraina. I 5 Stelle sono contrari all'invio di armi ma il Pd non ha cambiato idea, anche se con Schlein la ricerca della pace o di almeno una tregua è diventata una priorità rispetto al sostegno anche militare a Kiev. Il problema è che questa decisione politica di Schlein mette in fibrillazione tutta l'area moderata e riformista Dem. Già abbiamo visto l'uscita del cattolico Beppe Fioroni, ex Margherita e fondatore del Pd. Un'alleanza con i 5 Stelle organica potrebbe portare al rischio scissione da parte di una fetta dell'ala moderata, magari non necessariamente Stefano Bonaccini, ma Base Riformista del presidente del Copasir Lorenzo Guerini farà molta fatica a digerire un'intesa così forte con i pentastellati di Conte. E qualcuno nel Pd, in prospettiva, teme qualche uscita verso il Terzo Polo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd m5sschlein conte





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.