A- A+
Politica
Scuola, Valditara: "I prof aggrediti saranno difesi da avvocati dello Stato"

Scuola, Valditara: "Bisogna fermare tutta questa violenza"

Il ministro della Scuola e del Merito Giuseppe Valditara, annuncia una novità importante a sostegno dei professori e contro il sempre più dilagante fenomeno del bullismo che li vede vittime di episodi di violenza, fisica ma anche verbale e comportamentale. Il Ministero - si legge su Repubblica - "richiederà l’intervento dell’Avvocatura per assicurare la difesa del personale della scuola nelle sedi civili e penali ai sensi del regio decreto 1611 del 1933". La decisione di garantire assistenza ai prof — ha spiegato Valditara nella circolare — si è resa necessaria e urgente a causa del "recente allarmante aumento di episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico". Ovvio che il ministro pensi al caso di Rovigo e della prof colpita con un fucile ad aria compressa durante la lezione in classe.

Una vera e propria statistica dei casi di bullismo contro i professori — fanno sapere dal ministero e lo riporta Repubblica — per ora non esiste ma la possibilità di fare domanda agli uffici di Viale Trastevere — attraverso gli uffici scolastici regionali — per il patrocinio dell’Avvocatura dello Stato aiuterà anche a monitorare il fenomeno e gli episodi dividendoli per gravità. La richiesta di aiutare gli insegnanti e il personale in caso di ricorso alla giustizia, garantendo il patrocinio gratuito, era stata avanzata dai sindacati. La rivendica la Gilda con il coordinare Rino Di Meglio: "Finalmente qualcosa si muove per le aggressioni ai docenti. Apprendo che il ministro Valditara ha fatto propria la nostra richiesta. Spero che la cosa si concretizzi rapidamente".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ministro valditarascuola





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.