Auto e Motori
Nuova Defender 2025: più tecnologica, esclusiva e pronta per l’avventura
Land Rover rinnova la gamma Defender con design aggiornato, nuove tecnologie e versioni sempre più personalizzabili. Anche la OCTA diventa più estrema.









A cinque anni dal ritorno in grande stile, la Defender continua la sua evoluzione con un aggiornamento che rende il celebre fuoristrada Land Rover ancora più esclusivo, tecnologico e adatto all’avventura.
La gamma 2025 introduce novità per tutti i modelli – 90, 110, 130 – e anche per l’inarrestabile Defender OCTA, che alza ulteriormente l’asticella delle prestazioni estreme.
Il design si fa più raffinato, con nuovi fari anteriori che sfoggiano una grafica distintiva, fendinebbia di serie e gruppi ottici posteriori a filo con lenti fumé. La palette colori si arricchisce con due nuove tinte evocative: Woolstone Green e Borasco Grey, ispirate rispettivamente ai paesaggi britannici e alle miniere californiane.
All’interno, il nuovo touchscreen da 13,1 pollici migliora l’ergonomia e l’intuitività dell’infotainment, mentre la consolle centrale ridisegnata con vani nascosti ottimizza la praticità. Nella Signature Suite fanno il debutto tasche laterali rimovibili con ricarica per dispositivi portatili e il sedile centrale pieghevole nella prima fila.
Grande protagonista dell’aggiornamento è l’introduzione dell’Adaptive Off-Road Cruise Control, una tecnologia opzionale che permette al conducente di impostare il livello di comfort su terreni accidentati, lasciando al sistema il compito di regolare la velocità. Più precisione, meno stress. Tra le novità anche il Driver Attention Monitor, dotato di una telecamera interna che monitora lo sguardo del conducente per evitare cali di attenzione.
Esternamente, la Defender affina ulteriormente il suo look muscolare. I paraurti anteriori e posteriori presentano superfici riviste e nuove finiture in Silicon Silver o Carpathian Grey Satin. Gli inserti del cofano e le prese d’aria laterali sono ora texturizzati, mentre gli inediti cerchi da 22” Diamond Turned Dark Grey accentuano la presenza su strada.
L’attenzione ai dettagli prosegue con la barra della griglia nera lucida ora di serie e i nuovi coprimozzo Gloss Black con logo Defender. Le luci posteriori a filo, più scure, offrono un’estetica pulita e una visibilità migliorata, completando un restyling discreto ma incisivo.
La OCTA, versione ad alte prestazioni della gamma, riceve una serie di aggiornamenti che ne esaltano ulteriormente il carattere. Il V8 biturbo da 4.4 litri e 635 CV resta il cuore pulsante, affiancato da sospensioni 6D Dynamics, sedili Body and Soul e la modalità OCTA per l’off-road più estremo. La gamma colori si amplia con il nuovo Sargasso Blue e con la raffinata finitura opaca Patagonia White Matte Wrap, disponibile anche sui modelli V8 dal 2025.
Non mancano dettagli esclusivi come la finitura esterna Textured Graphite, accenti in Phosphor Bronze, optional in Chopped Carbon Fibre e cerchi forgiati da 20”. La OCTA può inoltre essere dotata di verricello anteriore integrato da 4.500 kg e protezioni in fibra di carbonio.
Per chi cerca il massimo della personalizzazione, Land Rover propone i pacchetti Explorer, Adventure e Urban Pack. Novità anche tra gli accessori singoli: dal portapacchi Expedition nero, alle barre trasversali e protezioni sottoscocca in tinta scura, fino ai gradini laterali fissi o estraibili. La Defender 130 ora può essere equipaggiata con compressore d’aria integrato, utile per regolare la pressione degli pneumatici anche fuori dai sentieri battuti.
La nuova Defender 2025 si conferma così una 4x4 inarrestabile ma sempre più sofisticata, in grado di coniugare l’anima off-road con uno stile ricercato e tecnologie da ammiraglia. Un’icona che, come sottolinea Mark Cameron, Managing Director di Defender, “continua a conquistare l’immaginazione dei clienti” e che, con questi aggiornamenti, si prepara a scrivere un nuovo entusiasmante capitolo.
Scheda tecnica e prezzi: Motorizzazioni: Diesel, benzina, V8 biturbo 4.4 (OCTA), Mild Hybrid Potenza massima: fino a 635 CV (Defender OCTA) Cambio: automatico a 8 rapporti Trazione: integrale permanente Infotainment: touchscreen 13,1”, navigatore, connettività smartphone Optional: Adaptive Off-Road Cruise Control, Driver Attention Monitor, Signature Suite, compressore d’aria integrato (130) Prezzi: da circa 65.000 euro (modello base) fino a oltre 150.000 euro (OCTA)