A- A+
Politica
Elezioni, nel Pd crescono le preoccupazioni. Flop di Forza Italia?


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Ci siamo. Quasi 23 milioni di italiani sono chiamati alle urne per le elezioni regionali e comunali. Ormai i giochi sono fatti e la campagna elettorale è alle spalle. Si tratta del primo vero test per il governo Renzi ma anche per le opposizioni. Quali saranno i risultati del voto? I sondaggi, si sa, sono vietati (e non sempre ci azzeccano) ma è possibile vedere gli ultimissimi sentiment che arrivano dai partiti e dai candidati. Nel Pd c'è una certa preoccupazione. L'impressione è che la polemica sugli impresentabili, l'emergenza immigrazione, il caos pensioni e la riforma della scuola possano penalizzare il partito di maggioranza relativa in Parlamento.

Il premier - stando a quanto si dice nel Palazzo - si attende una flessione dell'ordine del 10 per cento rispetto al dato del 25 maggio dell'anno scorso, quello delle Europee. E' vero che in questa tornata elettorale ci sono molte liste civiche, ma una flessione è quasi certa. E Renzi spera che non sia del 15% (in alcuni casi qualcuno si spinge a ipotizzare un calo addirittura del 20%). In Forza Italia Silvio Berlusconi, nonostante le ultime uscite in tv, non sembra essere stato in grado di risollevare le sorti degli azzurri, come accadde nel 2013 alle Politiche. Il sentiment tra i colonnelli dell'ex Cavaliere è molto negativo e le attese sono per una flessione fin sotto il 10% in quasi tutte le Regioni. Tanto che in molti ipotizzano la stessa rottamazione di Fi dopo la chiusura delle urne per dar vita a un nuovo soggetto politico magari guidato da Mara Carfagna.

Nella Lega, invece, c'è grande ottimismo. Matteo Salvini si è speso personalmente in campagna elettorale, con tanto di contestazioni da Nord a Sud, e conta di passare all'incasso. In Via Bellerio ci si aspetta quantomeno di raddoppiare i voti rispetto alle Europee, ma c'è chi pensa addirittura di poter triplicare o quadruplicare i consensi, superando oveunque Fi. In ogni caso, il leader del Carroccio punta a diventare la "locomotiva" del Centrodestra per poi trattare con i possibili alleati del cartello anti-Renzi dando lui le carte.

Luci e ombre in casa Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo si è fatto vedere pochissimo in questa campagna elettorale e i pentastellati si attendono risultati a macchia di leopardo. C'è chi parla di un successo in Campania e in Liguria, ad esempio, ma anche chi teme una flessione rispetto a dodici mesi fa, specie nel Centro Italia. La sinistra radicale, che si presenta in modo disomogeneo, spera di ottenere un incremento di voti intercettando una parte di delusi del Pd.

Moderato ottimismo in casa Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni che conta su un aumento del consenso rispetto alle Europee. Grande preoccupazione, infine, tra i centristi di Area Popolare. Alfano, Casini e gli ex montiani temono che dopo questa tornata elettorale Renzi possa ulteriormente marginalizzarli all'interno dell'esecutivo.

La parola ai cittadini. Vedremo lunedì chi ha vinto e chi ha perso.
 

Tags:
elezionielezioni regionalivotopdlegam5sforza italiarenzigrillosalviniberlusconi
in evidenza
Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto

'Sensualità da Pallone d'Oro'

Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto


in vetrina
Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys

Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys


motori
BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.