Politica

Sgarbi condannato per diffamazione. Definì Casalino "checca inutile"

di Redazione

Rischia di dover pagare più di 50mila euro

"Casalino checca isterica", Sgarbi condannato per diffamazione. L'insulto nel corso della puntata del 30 gennaio 2020 della trasmissione condotta da Barbara Palombelli su Rete4

 

Il sottosegretario rischia di pagare una sanzione salatissima. Vittorio Sgarbi, nel corso di una puntata di Stasera Italia su Rete4, definì Rocco Casalino una "checca inutile". E' stato condannato per diffamazione nei confronti dell'ex portavoce di Palazzo Chigi e dovrà pagare: 1.000 euro di multa e 3.000 di spese processuali. E poi c'è il risarcimento danni, ancora da quantificare, che la parte civile stima nell'ordine dei 50mila euro.

Secondo quanto scrive roma.repubblica.it, nel corso della puntata del 30 gennaio 2020 della trasmissione condotta da Barbara Palombelli il critico, sindaco di Arpino da pochi giorni, si era lanciato in una lunga invettiva contro il governo giallorosso guidato da Giuseppe Conte. Aveva già chiamato in causa gli allora ministri Luigi Di Maio e Lorenzo Fioramonti (definendoli "figure intermedie che non valgono niente"), prima di rifilare l'insulto discriminatorio al portavoce del presidente del Consiglio: "Rocco Casalino, una checca inutile". Un'offesa personale e denigratoria sull'orientamento sessuale che il giornalista e politico del Movimento 5 Stelle non ha lasciato correre.