A- A+
Politica
Sondaggi, Lega e Pd su. M5s giù. In Umbria la partita è apertissima

Secondo quanto rilevato dall’osservatorio politico Ixé, per la trasmissione di Rai 3 Carta Bianca, la Lega di Matteo Salvini è ancora il primo partito italiano con il 30% dei consensi. Rispetto alla scorsa settimana, il carroccio è tornato a incrementare i propri elettori (+0.3) dopo diverse settimane di decrescita. ‘Minuscola’ progressione anche per il Partito Democratico di Nicola Zingaretti che dal 21.6% della scorsa settimana passa al 21.9%.

unnamed (2)
 

 

Regressione non indifferente per il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio che perde lo 0.8% in sette giorni e si ferma al 20.2%. Stabilizzazione di Fratelli d’Italia che da tre settimane esatte non si smuove dall’8.6%. Il partito di Giorgia Meloni supera di gran lunga Forza Italia (7.2%), fanalino di coda ormai del Centrodestra. Il neo esperimento di Matteo Renzi invece, Italia Viva, perde lo 0.4% e si ferma al 3.5%.

 

unnamed
 

Alle imminenti elezioni regionali in Umbria, del 27 ottobre, si prefigura un testa a testa tra il candidato giallo-rosso Vincenzo Bianconi e la candidata di centro destra Donatella Tesei. Bisogna sottolineare che a poco più di due settimane dal voto il tasso di indecisione si attesta su un livello insolitamente elevato (34%). Mentre il candidato Claudio Ricci, sostenuto da 3 liste civiche, rappresenta il 4.3%.

 

 

Il taglio degli eletti, approvato ieri dal Parlamento, riscuote un consenso elevatissimo nel Paese: l'88% degli italiani si esprime a favore, in modo trasversale ai vari elettorali. Solo il 7% degli intervistati è contrario alla riforma costituzionale sulla riduzione dei parlamentari che comunque prevede un ulteriore passaggio attraverso la consultazione referendaria.

unnamed (1)
 

Commenti
    Tags:
    sondaggi politicisondaggi ixésondaggi legasondaggi pdsondaggi m5ssondaggi di ottobre





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.