A- A+
Politica
Sondaggi Lombardia, Majorino al 30%. Col Terzo Polo può vincere, ma Calenda...

Sondaggi Lombardia, Fontana è davanti ma la sfida è aperta

Le elezioni Regionali in Lombardia si avvicinano e a contendersi la poltrona saranno in tre. Ma dal primo vero sondaggio - commissariato dal Fatto Quotidiano a Izi - emerge un dato difficile da immaginare fino a qualche giorno fa, la partita è aperta, molto più di quanto si pensasse. La rilevazione, seppur con un quadro incompleto e a diverse settimane dal voto, non è da sottovalutare perché è la prima dopo la non scontata investitura di Pierfrancesco Majorino come candidato del centrosinistra. E proprio il prescelto dal Pd - stando al rilevamento di Izi - sarebbe già al 29,8%, non un distacco abissale dal favorito, il governatore uscente Attilio Fontana sostenuto dal centrodestra, che è dato al 45,2%. Ma resta l'incognita relativa a Letizia Moratti, candidata con il Terzo Polo e indicata al 13,2%. Simile la situazione del M5S, intorno all'11%, che ancora non ha espresso una posizione definitiva.

Sembra piuttosto negativo su un accordo con Majorino il leader di Azione Carlo Calenda, che definisce il candidato del Pd "sinistra estrema" e poi aggiunge: "Il punto del Pd è 'troviamo un accordo con i 5 stelle', è la loro stella polare. Sulle commissioni di garanzia gli dicono, bene. Sulle regionali gli danno un ceffone. Per il prossimo segretario del Pd la prima cosa è un corso di abilitazione al negoziato".

In caso di un'alleanza tra Terzo Polo (o M5S) e Majorino - e sulla prima ipotesi sta lavorando il sindaco di Milano Beppe Sala - la partita diventerebbe ancora più aperta, ci sarebbe un vero e proprio testa a testa tra i due contendenti. Altri sondaggi, come quello riservato che cita Dagospia, presenterebbero addirittura una situazione ancora più incerta, con tutti e tre i candidati in piena corsa per la prestigiosa poltrona di governatore della Lombardia. Al momento però, il favorito è Fontana, grazie al sostegno di FdI, indicato al 31%, che doppia addirittura la Lega: 15,8%. Molti dei voti di Forza Italia, invece, starebbero andando in direzione della Moratti. La partita è aperta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lombardiasondaggi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.