A- A+
Politica
Sondaggi, numeri choc dopo la lite Conte-Grillo. Tutto cambiato

In attesa di capire se andrà in porto la mediazione portata avanti soprattutto da Luigi Di Maio e Roberto Fico per trovare un'intesa tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte i sondaggi parlano chiaro. Molto chiaro. Secondo l'ultima rilevazione di Termometro Politico, l'eventuale partito di Conte avrebbe un bacino potenziale del 25,2% ma i voti certi sarebbero già il 15,5%.

Intanto cala di poco al 55,7% la fiducia degli italiani nel premier Mario Draghi. Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico danno la Lega stabile al 21,8% mentre Pd e Fratelli d'Italia si equivalgono (19,6%). Perde terreno il Movimento 5 Stelle che cala al 15,4% (quindi al di sotto del valore attuale dell'eventuale partito di Conte che ancora non esiste). Giù anche Forza Italia sondata al 5,9%. La Sinistra (3,4%) è davanti ad Azione risalita sopra il 3%. Italia Viva è ancora sotto la soglia di sbarramento del 3%. I Verdi salgono all'1,8% mentre +Europa resta ferma all'1,6%. Chiude il Partito Comunista con l'1%.

partito conte eventuali voti
 

Nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 3.200 interviste raccolte tra 29 giugno e il 1 luglio 2021.

Commenti
    Tags:
    sondaggi partitisondaggi dopo conte grillo litesondaggi m5s conte grillosondaggi lega primo partito





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.