Politica
Riforma della giustizia, netta vittoria del SI' al referendum ben oltre il 50%. Solo poco più di 1 italiano su 4 è contrario
Il sondaggio di Affaritaliani sul voto di marzo-aprile 2026

Antonio Tajani, Giorgia Meloni e Matteo Salvini
Fratelli d'Italia sempre sopra il 30%, Forza Italia davanti alla Lega
La riforma costituzionale della giustizia voluta dal Centrodestra e dal governo Meloni verrà approvata dal popolo italiano. E' quanto emerge dal sondaggio realizzato per Affaritaliani da Roberto Baldassari, direttore generale dell'istituto demoscopico Lab21. Il 55,9% degli intervistati, infatti, dichiara che voterà SI' alla riforma della maggioranza nel referendum che si terrà tra marzo e aprile del prossimo anno. Solo il 27,3% del campione dichiara che voterà NO mentre il 16,8% si dichiara ancora indeciso.
Ma anche se tutti coloro che ancora non hanno preso una decisione dovessero votare NO (praticamente impossibile come ipotesi) comunque la vittoria del SI' alla riforma e quindi del Centrodestra di Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini sull'ANM, il Pd, il M5S, AVS e la Cgil sarebbe netta e chiara. Nelle intenzioni di voto, tra i partiti, Fratelli d'Italia sopra il 30% con Forza Italia davanti alla Lega. Pd al 20%, calano 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra.





