Politica
Ue-Mercosur, Prandini (Coldiretti): "Rafforzamento di protezioni e tutele per il mondo agricolo". Forza Italia: "Ok all'accordo imminente"
Giornata chiave per il commercio internazionale. Interviste

Ettore Prandini, Presidente Coldiretti
Prandini (Coldiretti): "Il governo italiano sta facendo da capofila per l’aumento delle risorse economiche per la politica agricola comune"
"So che le diplomazie stanno lavorando ancora in queste ore, penso che ci sarà un rafforzamento delle protezioni e delle tutele per il mondo agricolo e che non riguarderà solo il Mercosur, oltre a questo il governo italiano sta facendo da capofila per l’aumento delle risorse economiche per la politica agricola comune". Con queste parole il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, interpellato da Affaritaliani, si esprime sul probabile accordo di libero scambio tra Unione europea e Mercosur.
LA POSIZIONE DI FORZA ITALIA - "Confermo che la volontà del governo è sempre stata quella di siglare l'accordo Ue-Mercosur cercando di spuntare le migliori condizioni possibili per assicurare che alcuni settori come l'agricoltura, e soprattutto le carni, siano garantite e non ci sia l'invasione di materie prime che danneggerebbero un'eccellenza italiana nel mondo". Così Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia, partito che esprime il ministro degli Esteri Antonio Tajani, interpellato da Affaritaliani sul quasi certo accordo di libero scambio tra Unione europea e Mercosur.
"Abbiamo sempre detto che l'accordo ci soddisfa al 90% ed è importante per settori strategici italiani permettendo maggiore produzione ed esportazioni. Abbiamo solo chiesto più garanzie sull'agricoltura e lì si è aperta una trattativa. Il via libera finale ci sarà nel momento in cui sulla bilancia gli elementi positivi peseranno di più su quelli negativi. Domani è prevista la riunione dei ministri dell'agricoltura dell'Unione europea e l'Italia è rappresentata da Lollobrigida. Speriamo che si verifichi quello che hanno annunciato alcune agenzie di stampa e cioè che le garanzie per agricoltori e allevatori europei e italiani sono state ottenute e quindi potrà esserci il via libera finale all'intesa Ue-Mercosur", conclude Nevi.
Tutte le notizie della sezione politica
