Politica
Venezuela, Forza Italia: "Tajani da sempre in prima linea contro Maduro. La comunità internazionale ha un dittatore in meno"
Cattaneo: "Groenlandia? Solo provocazione". Intervista

Alessandro Cattaneo
"Molti dimenticano che anche Biden aveva messo una taglia multi-milionaria sul dittatore Maduro"
"Per prima cosa bisogna sottolineare che l'operazione degli Stati Uniti in Venezuela è stata mirata e di grande rilevanza strategico-militare, questo è indubbio". Lo afferma ad Affaritaliani Alessandro Cattaneo, responsabile Dipartimenti di Forza Italia, partito che esprime il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Siamo sorpresi dalle critiche che piovono, ad esempio dalla sinistra italiana, quando il popolo venezuelano sta scendendo in piazza per gioire della caduta di un regime che, tra l'altro, posso dirlo con orgoglio Forza Italia ha sempre combattuto. Tajani è sempre stato in prima linea nel contrasto al regime di Maduro. Io stesso e altri colleghi deputati abbiamo incontrato più volte persone in esilio, semplici gruppi di cittadini venezuelani dando loro tutto l'appoggio possibile", spiega l'esponente azzurro.
"Oggi la comunità internazionale ha un dittatore in meno e finora Trump ha dato mandato alla vice-presidente venezuelana cercando quindi di non traumatizzare ulteriormente il contesto. Vedremo quello che accadrà, però molti dimenticano che anche Biden aveva messo una taglia multi-milionaria sul dittatore Maduro. Ora noi auspichiamo che anche il processo di pace per l'Ucraina vada avanti e che, anzi, ci sia la volontà da parte di tutti di chiudere l'intesa. Bisogna arrivare alla pace, troppe vite sono state spezzate in quel contesto. Certo, deve essere una pace giusta per gli ucraini. L'Italia e l'Europa stanno facendo la propria parte. Infine, sulla Groenlandia (che il presidente Usa ha dichiarato essere il prossimo obiettivo, ndr) ritengo che non siano né più e né meno che uscite provocatorie come altre che ha già fatto in passato Trump", conclude Cattaneo.
Tutte le notizie della sezione politica
