A- A+
Politica


@Alberto Maggi74


 

elezioni roma 2013 07

E' il giorno del verdetto. Dalle 15 inizia lo scrutinio per le elezioni politiche e quindi sapremo il verdetto. Affaritaliani.it ha raccolto i sentiment che si respirano nelle sedi dei principali partiti. Il leader del Pd è sicuro di vincere alla Camera e di ottenere quindi la maggioranza assoluta dei seggi con Vendola e gli altri alleati (Socialisti e Centro Democratico). Ma al Senato Bersani teme di non farcela a raggiungere quota 158 e di aver quindi bisogno di far convivere Monti e Sel. Questo anche perché comunque, probabilmente, non avrebbe i numeri nemmeno un governo tra Pd e il centro. "Ma non è ancora detto", confida qualche parlamentare uscente del Centrosinistra.

Berlusconi pare ormai convinto di aver fallito la rimonta (salvo colpi di scena dell'ultima ora), visto anche il tonfo dell'affluenza alle urne (in particolare nelle dove storicamente il Centrodestra è più forte), tanto che a Palazzo Grazioli si parla di una perdita di almeno 3,5 milioni di voti. Il Cavaliere comunque ritiene di vincere in alcune regioni chiave. Il Pdl pensa di farcela certamente in Veneto, di essere in vantaggio anche se lieve in Lombardia e Sicilia e di giocarsela fino all'ultimo voto in Campania e Puglia.

Felicissimo Beppe Grillo che è ormai certo di superare il 20% con il suo Movimento Cinque Stelle (molti voti sottratti alla Lega Nord soprattutto in Veneto) e di poter insidiare il secondo posto al Popolo della Libertà. Difficile ipotizzare il sorpasso anche del Partito Democratico. Facce tristi e preoccupate dalla parti del Centro del Professore, soprattutto nel quartier generale dell'Udc e in quello di Fli. Ingroia spera di raggiungere lo sbarramento del 4%. Difficile, ma non impossibile. Nessun chance per Giannino e per la lista Amnistia, Libertà, Giustizia di Pannella e Bonino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vocielezioni
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.