A- A+
PugliaItalia
€ 1.665.600 dalla 'pizzica salentina', che libera dal dolore e genera speranza

È di 1.665.600 euro la somma totale raccolta sabato sera durante la Notte della Taranta a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto tramite il numero della protezione civile (45500).

Taranta 2016 emerg3
 

In particolare i fondi devoluti dalla mezzanotte di sabato alle tre di domenica, con la sola diretta in corso di Rai5 da Melpignano, ammontano a ben 790.600 euro. 

"Le somme raccolte dagli operatori telefonici, spiegano dalla Protezione Civile, saranno versate, senza alcun ricarico, su un conto infruttifero aperto presso la Tesoreria Centrale dello Stato in favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. 

Taranta 2016 3
 

Saranno invece consegnati alla Regione Puglia i 54.558 euro raccolti tra i salvadanai dislocati in 7 varchi d’accesso all’area concerto, i cachet degli artisti che hanno deciso di devolvere il compenso della serata,  gli introiti della vendita delle t-shirt ufficiali e di parte dei biglietti dei backstage.  

Soddisfatta Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei Beni culturali della Regione Puglia:  "Insieme abbiamo fatto la scelta giusta, così uno dei più importanti eventi di Puglia è diventato trampolino nazionale per una maratona di solidarietà che è iniziata lo scorso sabato con il concertone pizzicato, ma continuerà con altre piccole e grandi iniziative che da questo hanno tratto stimolo e passione con "La Puglia, unita, per la ricostruzione".

Taranta Capone2
 

"Tutti hanno dato una mano sabato - aggiunge Loredana Capone - dalla maestra concertatrice Carmen Consoli e gli artisti tutti, al prefetto, al questore, alle forze dell'ordine, agli amministratori, all'esercito di volontari, ai cittadini. Siamo grati a ciascuno di loro perché hanno saputo interpretare con il cuore il vero spirito della pizzica salentina: un ritmo che libera dal dolore e genera speranza. D'altra parte il talento quand'è grande si manifesta così: va oltre la tecnica e produce calore umano". 

Taranta 2016 danz
 

Anche Massimo Manera, Presidente Fondazione La Notte della Taranta, si dice compiaciuto: “Sono davvero felice di comunicare che la maratona televisiva de La Notte della Taranta ha raggiunto il cuore di tanti telespettatori. Ringrazio Rai5 per aver rapidamente, insieme a noi, rimodulato la trasmissione, consentendoci di allargare su scala nazionale il messaggio partito dal palco di Melpignano".

"Ringrazio anche i giovani della Cooperativa di Comunità di Melpignano, i volontari della Fratres regionale e di Melpignano, la Fidas  di Sternatia e il Comitato Festa di Sternatia - prosegue Manera - che hanno in poche ore organizzato la raccolta fondi. La nostra solidarietà continua in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Produrremmo il cd della serata il cui ricavato della vendita sarà destinato alla stessa causa e siamo già a lavoro per organizzare il concerto de La Notte della Taranta nel Lazio. Anche in questo caso l’incasso sarà devoluto all’opera di ricostruzione che la Regione Puglia individuerà nei prossimi giorni”.

(gelormini@affaritaliani.it)

-----------------------------

Pubblicato in precedenza: Notte della Taranta 'fimmena' Nel segno di Rina Durante

                                      'La Notte della Taranta' e il pizzico contagioso della solidarietà

Tags:
notte della taranta solidarietà loredana caponepizzica salentina dolore speranza rai5 fondi raccolta








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.