A- A+
PugliaItalia
Assoenologi premia Dario Stefàno come "Personaggio dell'anno"
Stefano.Cotarella.AssoEn

Il senatore Dario Stefàno è stato premiato come “Personaggio dell’anno” da Assoenologi, nell’ambito del 75° Congresso nazionale dell’associazione che riunisce gli enologi italiani.

La consegna della targa da parte del presidente Riccardo Cotarella è avvenuta a Verona, dove si sta svolgendo il congresso dell'organizzazione. 

Stefano.AssoEnStefano.AssoEnGuarda la gallery

“Per l’impegno, la serietà, la competenza e la passione dimostrate a vantaggio della promozione dei territori italiani, della cultura del vino e della valorizzazione dell’enoturismo e per la vicinanza ad Assoenologi nella tutela dei titoli professionali di enotecnico ed enologo”, queste le motivazioni del riconoscimento al senatore Stefàno, padre delle leggi su enoturismo ed olioturismo ed estensore del ddl per l’insegnamento della storia del vino nelle scuole primarie e secondarie, nonché del testo che intende normare le figure di enotecnico ed enologo, particolarmente commosso ed emozionato.

“Sono molto toccato da questo titolo - ha commentato Stefàno - che mi onora, ma al tempo stesso mi chiama alla responsabilità di proseguire per portare a compimento il provvedimento che riguarda proprio gli enotecnici e gli enologi. Un testo normativo che punta a restituire dignità e legittimazione ad una professione che rappresenta il valore chiave con cui il mondo del vino negli ultimi 50 anni ha fatto un salto di qualità straordinario. Dobbiamo infatti riconoscere il merito ai produttori in primis ma anche agli enologi, se oggi il valore dell’Italia del vino è riconosciuto in tutto il mondo”.

Molti gli apprezzamenti  e le felicitazioni, per questo riconoscimento, a Dario Stefàno da tutto il mondo del vino, non solo pugliese.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    assoenologidario stefànopersonaggio anno vino premioriccardo cotarella







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.