
Puntuale, corteggiato, desiderato e trionfante, torna il Ceglie Food Festival con la sua IX edizione, in programma nei giorni 11-12-13 agosto 2017 a Ceglie Messapica (Brindisi). Meno cooking show e più storie. Meno star system e più autenticità. Per accendere i riflettori sui protagonisti della rivoluzione lenta, silenziosa e radicale in corso, e restituire autenticità al mondo del cibo e del vino. E soprattutto, restituire la scena a chi lavora la terra e la vite, facendo la propria parte per lasciare il pianeta un poco meno malconcio di come lo ha trovato.

La tradizione di animare il centro storico della città della Valle d’Itria - la valle dei trulli e degli ulivi secolari - mettendo in scena il paniere alimentare pugliese è tradizione di lungo corso a Ceglie Messapica. Nei cartelli che perimetrano gli ingressi al territorio, la città si presenta come “terra di gastronomia”.
Non è una operazione di merchandising. Il peculiare microclima gastronomico di questo, che è uno dei borghi imbiancati a calce più antichi della zona, è fra i più celebrati della regione: la concentrazione di ristoranti segnalati, recensiti e consigliati dalle guide di settore non ha pari in tutta la Puglia.
Malgrado la lunga tradizione, il festival di quest’anno rappresenta una svolta, una specie di anno zero. L’edizione 2017, affidata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Caroli alla direzione di Francesco Gioia, privilegerà le storie del cibo più che i cooking show.

Alcuni dei protagonisti dell’evento:
DANIELE BONANNI. Daniele è uno chef di stanza ad Amatrice, titolare del ristorante Ma-trù distrutto nel terremoto che il 24 agosto 2016 ha scosso il centro-Italia. Non solo il ristorante, nel terremoto Daniele Bonanni ha perso mamma Marisa, originaria di Galatina (in provincia di Lecce), la sorella Alessandra e il nipote David di 26 anni. Da allora il cuoco gira l’Italia preparando la sua Amatriciana, come farà al Food festival di Ceglie Messapica con l’obiettivo di accantonare le risorse utili a ricostruire la vita che era la sua. “Il nuovo Ma-trù rinascerà perché noi lo vogliamo – ha detto il cuoco -, lo dobbiamo ai nostri cari, lo devo alla mia terra, lo devo a me stesso e a chi mi sta vicino”. Partendo da questa storia testimoniata dalla viva voce di Daniele Bonanni, nel corso dell’evento sarà lanciata una raccolta fondi destinata a tutti i ristoratori che hanno perduto qualcosa (o tutto) a causa del terremoto, perché il cibo è anche scambio, mutuo soccorso e solidarietà.

VICTOIRE GOULOUBI. Victoire Bouna Gouloubi è una chef designata ambasciatrice di Women for Expo. E’ nata a Brazzaville, capitale della Repubblica popolare del Congo, da cui è scappata più di 15 anni fa sfuggendo a una guerra civile sanguinosa che ha travolto anche la sua famiglia. In Congo studiava Giurisprudenza con l’intenzione di proseguire gli studi in Italia. La fuga improvvisa e precipitosa dalla guerra ha scompaginato le carte, le ha cambiato i piani. È arrivata a Verona con il fratello nel 2002 e un bagaglio di niente. Ha vagabondato fra case di accoglienza e clochard. “Poi ha deciso di iscriversi alla Scuola alberghiera per avere almeno vitto e alloggio garantiti. E lì ha scoperto che aveva una vera passione per la cucina che l’ha portata a lavorare con i più grandi chef stellati, come Claudio Sadler”, come ha raccontato in un’intervista per D-La Repubblica nel 2015. È una storia esemplare di riscatto che passa per mezzo di un talento esercitato in cucina. L’avvocatessa mancata è diventata esperta “nell’arte di trasformare la necessità di nutrirsi nel piacere di gustare". Victoire Goulubi è alla sua seconda partecipazione al Food festival di Ceglie Messapica.

ANGELO GIORDANO E VALERIO TANZARELLA. Seed savers. Custodi. Contadini. Angelo Giordano e Valerio Tanzarella, 40 anni a testa, agronomo il primo, ex avvocato in quota all’ufficio legale di Rai cinema il secondo, che qualche anno fa ha deciso di smettere la toga per lavorare la terra. A entrambi si deve l’opera di salvataggio di circa 400 semi a rischio estinzione, messi a dimora in un orto a Ceglie Messapica. L’orto dei miracoli dove rinascono i semi perduti ha incantato anche Massimo Bottura, che lo ha definito “l’enciclopedia delle erbe antiche”. “Sono ragazzi che vanno incoraggiati e sostenuti, hanno il sogno dentro”, ha sottolineato lo chef modenese. Eccezionali testimoni di biodiversità militante, Angelo e Valerio esporranno durante il festival una delle loro collezioni alimentari composta da legumi, cereali, ortaggi e frutta mai visti prima. O forse sì.

CLAUDIO NATILE. È l’anima di CanaPuglia, il progetto che punta a riscoprire le mille opportunità di impiego industriale e artigianale di una fra le piante più scandalose e versatili. “In un momento storico contraddistinto da una crisi di modelli produttivi, la canapa in Italia può tornare ad essere una risorsa economica, la stessa che fino agli anni ’30 aveva reso il Paese secondo produttore al mondo per quantità e primo per qualità”, è il verbo del team di CanaPuglia che nel corso del Ceglie food festival presenterà le farine prodotte dalla canapa e una avveniristica stampante in 3D per stampare in plastica di canapa.

Fra i protagonisti del festival ci saranno naturalmente anche cuochi pugliesi, che si avvicenderanno sul palco. Tra loro gli stellati Antonella Ricci e Vinod Sookar, del ristorante 'Al fornello da Ricci' di Ceglie Messapica; Stefano Di Gennaro, del ristorante 'Quintessenza' di Trani e Felice Sgarra dell’Umami di Andria. In tutto il centro storico saranno allestiti percorsi degustativi oltre che masterclass e laboratori anche per bambini che impareranno l’arte di estrarre colori a tutta natura dalle verdure.
(gelormini@affaritaliani.it)
-----------------------------
Pubblicato sul tema: Vinod Sookar prepara l'uovo all'occhio di bue e "Lucifero pugliese". VIDEO












Isola dei Famosi 2018, Bianca Atzei e Paola "si lasciano". ISOLA 2018 NEWS
Comcast, Opa su Sky. S'infiamma il risiko della tv. Ora tocca a Mediaset
Elezioni 2018 Lega boom? Ipotesi sorpasso su Forza Italia vera. Ecco perché
Elezioni 2018 Lega boom? Sorpasso su Forza Italia. Ansia Pd, molta ansia...
Ascolti Tv Auditel, vince La Mossa del Cavallo, Matrix al 7,6 % con Renzi
Dieta Crash: dimagrire con la dieta Crash, attenzione però al cuore
Isola dei Famosi 2018, Cecilia Capriotti: "Non sono rifatta. Se ho un orgasmo..." ISOLA 2018 NEWS
Isola dei Famosi 2018 chiude. ISOLA 2018 choc: finisce prima. ISOLA 2018 NEWS
Botulismo infantile: neonato ricoverato in terapia intensiva. Primo caso
Elezioni 2018, CasaPound: occhi puntati dalla Cina agli USA al Medio Oriente
Bollette elettriche, cresce la rivolta. I moduli per "disobbedire" ai rincari
Isola dei Famosi 2018, NAUFRAGO SOSPESO E NOMINATION CHOC! Isola 2018 news
Elezioni 2018 Pd ansia. Renzi, nuova brutta notizia. Lega boom, ansia in FI
Vittorio Feltri insultato da Mario Calabresi
Isola dei Famosi 2018, Naike Rivelli-Biaggi: 2 NO. RETROSCENA ISOLA 2018 NEWS
Sylvester Stallone è morto, foto choc. Ma è una fake news
Isola dei famosi 2018, naufraga abbandona: LA VERITA' - ISOLA FAMOSI 2018 NEWS
Dieta dei legumi: meno 5 kg in 7 giorni. DIETA DEI LEGUMI: perché fa dimagrire
Isola dei Famosi 2018 rinviata. Niente Isola dei Famosi!! ISOLA 2018 NEWS
Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Lega supera Forza Italia, sondaggi elezioni
Allison Parker, la modella hard di Instagram: le dieci foto più sexy
WHITE 2018 con Federica Tosi, Marco Rambaldi e Abaton ...profumo di moda.
Sydney Cole, la reginetta del porno USA. Le dieci foto più sexy
Polina Malinovskaya, giovanissima modella italo-russa: le dieci foto più sexy
Valentina Fradegrada e Nicole Thorne ne "le dieci foto più sexy del giorno"
Ludovica Pagani e Keisha Grey ne "le dieci foto più sexy del giorno"
Milano Fashion Week sfilate Fall-Winter 2018-2019
Sierra Skye: la sexy modella dalle curve impossibili
Gianni Tolentino Flowers Defilè Show, alta moda e fiori al MYPLANT&GARDEN
L'ultima bollente notte del carnevale di Rio de Janeiro
Juli Annee, la fitness model che ama posare in intimo: le dieci foto più sexy
Russia, ecco la pornostar che sfida Putin
Ivanka Trump alle Olimpiadi di Pyeongchang
Le bollenti ballerine del Carnevale in Uruguay
Sara Underwood, la sexy coniglietta che ama fare yoga nuda
Natalie Gauvreau e Ludovica Pagani ne "le dieci foto più sexy del giorno"
Lato B hot su Instagram per Antonella Fiordelisi
Molestie sessuali, Rocco Siffredi: "ecco il mio provino all'attrice porno"
Crozza sulla nevicata a Roma: "I milanesi puliscono le strade, che str..zi"
VIDEO: Roberta Gemma cerca uomini. Casting aperto per 48 ore
Sgarbi sul water: "Avete problemi ad andare in bagno? Usate Di Maio"
Hunziker scherza sul suo alluce valgo: Nascosto per una vita, poi inquadrato in diretta
Il cane impazzisce di gioia per il giardino pieno di neve
Crozza/De Luca difende il figlio indagato, i panda "je suis Roberto De Luca"
Ermal Meta smentisce la relazione con Moro: E' padre di due figli c'è poco da scherzare
Tuffo a mare sotto la neve, a Napoli un temerario sfida il maltempo
Il fiume di sabbia in Iraq, ma e' solo un effetto ottico
Sorteggi Europa League, Inzaghi (all Lazio): vorrei evitare Arsenal e Atletico Madrid
Crozza/Di Maio: di Maios va in tilt per le accuse di massoneria
Infarto, i 10 messaggi che il vostro corpo vi manda in anticipo
Su Mosca infuria la neve, battuto record dell'inverno del '57
Ufo, primo avvistamento del 2018 sopra il cielo di Roma. Ecco il video
Film De André, Dori Ghezzi: Se Fabrizio mi ha tradita, lo ha fatto con Genova







