A- A+
PugliaItalia
Cibus, la Puglia in prima linea con Selezione Casillo e Pasta Granoro

La Puglia protagonista dal 7 al 10 maggio a Parma per la 19°edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’alimentazione, con un nutrito drappello di aziende produttrici e due teste di ponte come Selezione Casillo e Pastificio Granoro di Corato (Ba).

Invito Casilo@CIBUS 2018
 

Appuntamento imperdibile, vetrina del meglio del comparto alimentare, incubatore di tendenze e novità al quale il Gruppo Casillo - leader mondiale nella selezione, movimentazione, miscelazione, trasformazione e commercializzazione del grano - prenderà parte attivamente con Selezione Casillo e il progetto di filiera regionale controllata e certificata “Prime Terre”.

Un viaggio nelle coltivazioni regionali per avere farine e semole 100% locali ottenute dalla macinazione di grano 100% del territorio e che percorre diverse regioni italiane che si distinguono per una coltivazione cerealicola secolare: Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia, Basilicata, Campania e Abruzzo. Un valore aggiunto per chi ha a cuore la valorizzazione delle produzioni locali e che riporta all’origine delle tradizioni e del gusto.

Casillo Focaccia
 

A Parma Selezione Casillo e l’azienda diventano ambasciatori del gusto e dei valori di una cultura regionale unica e vera: col neonato format di street food “Puglia come mangi”, per preparare gustose degustazioni per tutti gli ospiti, raccontando una storia vera e irripetibile di ricette e convivialità, una base di partenza su cui restano l’ingrediente tipico e la tradizione locale. I soli che possono regalare un’esperienza di gusto memorabile e unica.

Lo stand (Pad 06, stand E-016) sarà un particolare luogo di incontro animato da una serie di appuntamenti che racconteranno, grazie all’uso della linea “Prime Terre” e delle altre linee di sfarinati Selezione Casillo, le eccellenze gastronomiche italiane. Protagoniste saranno le food Blogger di BADALÙ, che daranno lezioni di cucina per imparare a preparare gustose delizie e scoprire territori e tradizioni regionali italiane. 

Casillo panzerotto
 

Il primo appuntamento del 7 maggio alle ore 12 sarà con le orecchiette baresi, tecniche e trucchi per creare la pasta tipica per eccellenza della Puglia. La giornata prosegue alle ore 15 con la preparazione del panzerotto, nato come cibo di recupero, al Cibus sarà l’indiscusso protagonista del pomeriggio.

Martedì 8 maggio alle ore 12 sarà la volta della focaccia barese, uno dei prodotti dello street food più noti e parte della tradizione più vera. Ultimo appuntamento con le lezioni di cucina alle ore 15 con la creazione di biscotti artigianali di grano duro.

Prodotti fatti sul momento per mostrare un patrimonio gastronomico che narra di eccellenze e sapori autentici da tutelare e condividere con il pubblico presente. Una rassegna straordinaria dove Selezione Casillo si presenterà ancora una volta come protagonista di un evento a vocazione internazionale, che attraverso un viaggio nei sapori celebra l’eccellenza del Made in Italy.

Valerio Braschi Granoro
 

Sul fronte parallelo, Granoro - il pastificio pugliese pioniere nella produzione di pasta 100% Made in Puglia - vuole cogliere questa edizione di Cibus 2018 (Anno del Cibo), per annunciare il lancio della pasta Bio Granoro: varietà “Cappelli” selezionata in purezza. E il 9 maggio darà spettacolo con lo show cooking dello chef Valerio Braschi.

spaghettoni granoro cappelli
 

L'occasione sarà utile per ribadire l'impegno Granoro per una produzione pastaria sempre più improntata alla valorizzazione del grano italiano e in particolar modo pugliese, per la produzione di pasta di qualità 100% Made in Puglia grazie alla Linea “Dedicato”:  nata nel 2012 dalla volontà dell’azienda di valorizzare i prodotti agricoli coltivati in Puglia, con lo scopo di rafforzare un legame tra agricoltori e consumatori, primo prodotto della filiera cerealicola 100% pugliese con il marchio “Prodotti di Qualità di Puglia”, fortemente voluto dall’assessorato regionale alle Risorse agroalimentari.

Granoro DEDICATOnew
 

"Abbiamo sempre ritenuto che sia possibile produrre grano duro di qualità, senza obbligatoriamente acquistarlo all’estero - dicono in Granoro - da questa certezza è iniziato, circa sei anni fa, un percorso che ha aggregato i player agricoli e li ha spinti a produrre grano duro di qualità. Coinvolgendo gli operatori del Tavoliere, le cooperative di stoccaggio, i molini, è nato ufficialmente nel 2012 il progetto “Dedicato” che oggi aggrega oltre 140 produttori".

Cibus fave
 

In tal senso il lancio proprio a Cibus della pasta Bio Granoro varietà “Cappelli” selezionata in purezza: vuole rinnovare la testimonianza di una Granoro che investe nell’agricoltura italiana, rivalutando le produzioni di grani antichi come le varietà “Saragolle Antiche” (in sperimentazione nella propria filiera “Dedicato 100% Puglia”) e “Senatore Cappelli”.

Biraghi Casillo Granoro Turco
 

Per quest’ultima Granoro ha sottoscritto un importante contratto di filiera con la S.I.S. (Società Italiana Sementi), che ha acquisito il diritto esclusivo di selezionare, riprodurre e certificare la varietà Cappelli; grazie al quale potrà garantire la produzione di pasta Bio Granoro da varietà Cappelli, sia la provenienza che l’identità in purezza di questa varietà di grano duro dalle eccellenti qualità nutrizionali, ricca di amminoacidi, vitamine e minerali. 

cibus 2018 il cibo
 

Alla rivalutazione dei grani antichi si associa anche una nuova linea: la Specialità Alimentare di Farro Integrale Bio Granoro, prodotta con sfarinato integrale di Farro ottenuto dalla macinazione dei chicchi interi. Una procedura che permette di conservare tutte le proprietà nutrizionali presenti nel chicco tra cui fibre, vitamine e minerali. La varietà di Farro utilizzata (Dicocco) è ottenuta da agricoltura biologica italiana, il cui metodo di produzione esclude l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici di sintesi. Questa specialità alimentare, dunque, porta sulla nostra tavola il gusto di una millenaria storia, facendocene rivivere, con un piccolo assaggio, il sapore della semplicità.

Cibus 2018 1024x576
 

Al Cibus, allora, gusto e spettacolo con la pasta Granoro “Dedicato” e uno degli chef emergenti nel panorama nazionale, Valerio Braschi, sesto vincitore di Masterchef Italia. Nello stand Granoro (Pad. 5 Stand A010) mercoledì 9 maggio alle ore 12,00 Valerio Braschi sarà il protagonista ai fornelli con la preparazione di una originale ricetta ricca di tradizione, e frutto del suo amore per la cucina: “Spaghetti alla chitarra “Granoro Dedicato” mantecati in crema di fave fresche e menta, guanciale croccante e spuma di canestrato Pugliese”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------------ 

Pubblicato sul tema: Al Cibus di Parma il meglio dell'agroalimentare pugliese

                                    'Prime Terre' tradizione, qualità e declinazione regionale di semole e farine

Tags:
cibus parma prima linea pugliaselezioni casillogranoro pasta semole farine dedicato








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.