A- A+
PugliaItalia
Commissario Consorzi Bonifica Centro Sud Puglia, Alfredo Borzillo, esautorato

L’imputazione è corruzione per pilotare una gara del Consorzio di Bonifica Terre d’Apulia, riguardante la progettazione e realizzazione del relativo sistema informativo territoriale: per questo, è scattata l’esecuzione dell’interdizione per un anno dai pubblici uffici nei confronti di Alfredo Borzillo, Commissario dei Consorzi di Bonifica Centro Sud Puglia. La Procura di Bari, in realtà, ne aveva chiesto gli arresti domiciliari, per turbativa d'asta e induzione indebita a dare o promettere utilità.

Borzillo1

Al centro delle indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza - diretto dal colonnello Pierluca Cassano - il paventato accordo tra lo stesso Borzillo ed Enrico Frattini - alla guida di Emisfera Sistemi di Reggio Emilia - in concorso con Giuseppe Corti e Alessandro Di Bello (direzione generale di Innovapuglia).

Altre indebite pressioni, da parte del commissario, nei confronti di Vittorio Bonerba e Chiara Romano - rispettivamente coordinatore della Divisione Formazione di Etica Spa e dipendente della stessa società – sono emerse nel corso dell’inchiesta, volte a modificare i requisiti di partecipazione ed i criteri di selezione dei candidati previsti nel bando per l'assunzione presso il Consorzio di vari profili professionali.

antonio ermenegildo renna

Il servizio sarebbe risultato aggiudicato proprio ad Etjca e Borzillo avrebbe fatto in modo che sì svolgesse previa eliminazione del test preselettivo e del requisito dell’iscrizione all’Albo professionale.

Obiettivo del commissario - secondo le contestazioni - era di poter inserire nominativi di candidati di suo gradimento nella lista degli idonei, compreso il fidanzato della figlia, adottando successivamente le delibere commissariali di assunzione diretta a tempo determinato in loro favore.

Intanto, la Giunta Regionale - nel confermare di sospendere temporaneamente l'incarico dell'attuale Commissario Unico per i Consorzi di Bonifica commissariati, Alfredo Borzillo - ha deliberato la designazione temporanea in sua sostituzione di Antonio Renna, attualmente sub commissario per i Consorzi di bonifica commissariati.

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------- 

Pubblicato sul tema: Fratelli d’Italia e M5S: ‘Questione morale in Puglia, nodi al pettine’

Loading...
Commenti
    Tags:
    commissario consorzi bonifica pugliaalfredo borzilloesautorato sospeso centro sudantonio rennatemporanea sospensione
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Premio EER, digitalizzazione e diritti per donne e studenti, aiuti a imprese
    Boschiero Cinzia
    Riapre Torre Branca al Parco Sempione. Il più bel panorama di Milano
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Genitori che litigano (e si spintonano): quali conseguenze sui figli?
    di Maria Grazia Persico
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.