A- A+
PugliaItalia
Coronavirus, riconversione record al Policlinico Riuniti di Foggia
Il Policlinico Riuniti di Foggia per il picco e per il contagio ha dispiegato un dispositivo di 131 posti, 100 tra malattie infettive e pneumologia e 31 posti di rianimazione nel padiglione D’Avanzo e nelle sale operatorie dei Riuniti.

Dattoli1

“I lavori di riconversione - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - sono partiti tempestivamente e completati in tempi record: i tre padiglioni sono stati completamente reingegnerizzati dal punto di vista logistico-funzionale e impiantistico per arrivare puntuali al contenimento dell’emergenza  Covid”.

L’attività di riorganizzazione non ha riguardato solo gli spazi dei 3 padiglioni ,ma ha interessato anche le tecnologie, la fornitura di presidi e l’assunzione di personale ausiliario, infermieristico, tecnico, sanitario e medico.

foto70

La prima linea che dovrà resistere all’urto delle ospedalizzazioni è:

•          il pronto soccorso con il pre triage, il percorso dedicato Covid e la medicina d’urgenza Covid;

•          le malattie infettive con 60 posti letto e con tecnologie che giungono fino alla elevata assistenza per pazienti internistici;

•          la pneumologia con 34 posti letto dotata di camere a pressione negativa, settori di terapia intensiva respiratoria e tecnologia per fronteggiare i ricoveri e le emergenze respiratorie;

•      la  rianimazione dotata di 32 posti letto di terapia intensiva e di tutte le tecnologie di tipo intensivistico tipiche per la terapia dei casi più gravi.

Il Policlinico Riuniti di Foggia è anche uno degli ospedali pugliesi ad essere stato premiato, per la seconda volta, per il 2020-2021 con i ‘bollini rosa’.

foto91

Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce i ‘bollini rosa’ agli ospedali italiani "vicini alle donne" che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico riservando particolare cura alla centralità della paziente.

Nell’emergenza coronavirus, la Fondazione Onda ha lanciato una iniziativa solidale: sostenere gli ospedali del network ‘bollini rosa’ per donare anche un piccolo contributo.

pronto soccorso

Oltre alle tantissime iniziative di crowfounding che il Policlinico Riuniti di Foggia sta ricevendo, adesso si aggiunge anche questo bellissimo gesto di solidarietà per sostenere la struttura.

Link utili:  https://www.bollinirosa.it/emergenza-coronavirus-aiuta-anche-tu-gli-ospedali-con-i-bollini-rosa

https://www.bollinirosa.it/emergenza-coronavirus-aiuta-anche-tu-gli-ospedali-con-i-bollini-rosa

casa sollievo sofferenza1

 

Con altra nota il presidente Emiliano ha comunicato: “Ho firmato digitalmente l’inserimento dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo nella rete Covid Puglia. Le ragioni di questa decisione urgente sono le seguenti.

La situazione epidemiologica della Provincia di Foggia si è appalesata per prima nella sua complessità e tuttora persiste preoccupazione in relazione al numero dei casi di quarantena precauzionale, di isolamento di Covid positivi e per l’incremento significativo delle ospedalizzazioni di area medica e di terapia intensiva.

casa sollievo sofferenza2

Il contenimento del contagio ospedaliero è stato affidato all’hub provinciali, rappresentato dal Policlinico Riuniti di Foggia che ha dispiegato 131 posti letto tra area medica e intensiva con ulteriori possibilità di implementazione.

È apparso subito necessario l’approntamento di un Piano Ospedaliero Provinciale che integrasse la prima programmazione Regionale con il reclutamento ed integrazione alla rete COVID di altri ospedali.

In particolare è apparsa critica la situazione dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza per diversi casi di contagio, anche tra gli operatori sanitari, con ripetuti allontanamenti precauzionali e di isolamento dei dipendenti Covid positivi.

foto120

Ho ritenuto, pertanto, con disposizione del 18.03.2020 di individuare nel Direttore Generale del Policlinico di Foggia, Vitangelo Dattoli, il Responsabile di un piano Provinciale di integrazione di nuovi ospedali COVID ed in particolare della riorganizzazione nella rete COVID dell’IRCCS Casa Sollievo, di intesa con l’Amministrazione dell’Ente Ecclesiastico.

"Nel contempo, il Direttore Generale del Policlinico di Foggia a firma congiunta con il Direttore Generale dell’IRCCS, Michele Giuliani, ha disposto, avendone acquisito la disponibilità e la fattibilità, la riorganizzazione di 86 posti letto di area medica interamente dedicati a Covid e 14 posti letto di terapia intensiva, 2 sale operatorie, 1 isola neonatale e la definizione di apposite procedure per i percorsi specialistici. Si è registrata la massima collaborazione della Direzione Strategica e Direzione Operativa dell’IRCCS Casa Sollievo per un unitario e concentrato sforzo riorganizzativo teso al  contenimento del contagio Covid".

vitangelo dattoli 2

"Già dalla prossima settimana, il dottor Vitangelo Dattoli, in qualità di Responsabile Provinciale del Piano Ospedaliero Coronavirus presenzierà, presso San Giovanni Rotondo, al perfezionamento e completamento delle procedure riorganizzative al fine di poter affrontare con tranquillità e operatività il probabile picco del contagio delle prossime settimane”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato sul tema: Coronavirus Piano Ospedaliero: Puglia pronta per gestire 2000 contagiati ma...

                                    Coronavirus, la Puglia si prepara all’ondata e riattiva vari ospedali

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirus riconversione record policlinico riuniti foggiavitangelo dattolicontagio piano ospedaliero puglia
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Facciamo il punto sull’economia con Pier Paolo Baretta e Alessia Potecchi
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Coronavirus, l'anima del politico, tra la regione cristiana e quella del picco
    Di Diego Fusaro
    COVID-19. Azioni del consigliere Municipio 1 Berni Ferretti per salvare Milano
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.