A- A+
PugliaItalia
Elezioni Bari, Laforgia: 'Il PD proceda presto con le Primarie'
Vendola Laforgia

Michele Laforgia scioglie le ultime riserve sulle Primarie - fortemente volute dal Partito Democratico - per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra di Bari, e affida a un video-messaggio rivolto al Pd Puglia l'esortazione a non avere più esitazioni: "Basta, decidete voi le regole e assumetevene la responsabilità. Io accetterò l’esito del voto qualunque esso sia".

"Il tempo è scaduto. Siamo a meno di tre mesi dal voto - sottolinea l'avvocato che corre insieme a Vito Leccese per la candidatura a Palazzo di Città - e occorre che la coalizione progressista assuma un volto e un’identità definita intorno a un candidato sindaco. Continuare a discutere delle regole non serve, perché è ormai evidente che sarà sempre trovato un pretesto per negare il consenso e ritardare ogni decisione, sino a quando sarà troppo tardi. Non possiamo e non posso consentirlo. Dico quindi pubblicamente al Partito Democratico  di decidere, in piena autonomia e senza ulteriori, estenuanti trattative, quando, dove e come votare per le primarie. Chiamiamole primarie, a questo punto, visto che non si è voluto scegliere, insieme, un metodo nuovo, più rigoroso".

"Togliamo ogni pretesto a chi vuole dividere l’area progressista. Stabiliscano loro le regole e se ne assumano integralmente la responsabilità. Io accetterò l’esito del voto qualunque esso sia», chiosa l'avvocato rivolgendosi direttamente al Pd pugliese con cui da giorni è aperto il dibattito sulle regole di votazione".

 

"Un’ultima cosa. Che non si dica ancora una volta che abbiamo perso tempo e potevamo votare sei mesi fa. Abbiamo provato per mesi a trovare un’intesa, di comune accordo, prima di tutto sui contenuti. Sei mesi fa Vito Leccese non era neppure candidato e nel PD non c’era l’intesa sui propri candidati. Se nel frattempo non fosse arrivata l’inchiesta giudiziaria alcuni degli arrestati sarebbero stati parte attiva anche delle primarie, con un effetto catastrofico per la credibilità di tutta la coalizione. Quando si ringraziano le forze dell’ordine e la magistratura bisognerebbe farlo anche per questo. Ora non c’è più tempo: attendiamo la data del voto per le primarie. Non ci sono più alibi".

Leccese Laforgia5Leccese Laforgia5Guarda la gallery

La richiesta di preregistrazione fino a 24 ore prima del voto, non ha fatto breccia nel PD: propenso a una partecipazione larga e popolare. Dal video-messaggio, er evitare la spaccatura della coalizione, oggi Michele Laforgia accetta di fare le primarie alle regole del Pd, precisando e invitando - comunque - il partito di Elly Schlein ad assumersene le responsabilità.

(gelormini@gmail.com)

---------------------- 

Pubblicato sul tema: Elezioni Bari, PD: 'Primarie larghe e popolari, non élitarie'









Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.