A- A+
PugliaItalia
Emiliano e i sindaci di Amatrice e di Novoli accendono la Fòcara
Triplice fiammella con fascia tricolore per l'accensione della Fòcara 2017, in occasione delle celebrazioni che si tengono a Novoli (Le) dal 16 al 18 Gennaio, in onore di Sant’Antonio Abate, con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano (Sindaco di Puglia), insieme al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e al Sindaco di Novoli Gianmaria Greco.
Pirozzi Amatrice
 
 
L'evento attrae ogni anno migliaia di pellegrini e turisti. Con circa 100 mila fascine di tralci di vite e oltre un mese di costante lavoro da parte dei volontari del Comitato Festa, l’opera quest’anno ha raggiunto circa 25 metri di altezza e 20 metri di diametro. Come ogni anno la Fòcara brucerà in un tripudio di colori e fuochi d’artificio in devozione al Santo Patrono.
 
20170110   emiliano sopralluogo altamura00005
 
E con spirito di "sistema", per la prima volta l’accensione viene scandita dal ritmo del tamburello, legando l’opera di ingegneria contadina al suono della terra salentina. Con chiaro riferimento al legame tra i due eventi che stanno rendendo ancora più celebre il Salento: la stessa "Fòcara di Novoli" e "La Notte della Taranta".
 
(gelormini@affaritaliani.it)
 
 
 
------------------------------------
 
 
                               Novoli, grande Fòcara pronta a infiammare la sua notte
Tags:
novoli salento michele emiliano sindaci amatrice sergio pirozzi gianmaria greco fòcaraaccensione fòcara sindaci amatrice novoli presidente regione puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.