A- A+
PugliaItalia
Novoli, grande Fòcara pronta a infiammare la sua notte

Tutto pronto a Novoli per l'evento più grande dell'inverno del Salento. La grande Focara è pronta ad infiammare animi e cuori, per accendere, nella notte tra il 16 e il 17 gennaio, la devozione del fuoco buono tutta dedicata a Sant'Antonio Abate, patrono del paese.

IMG 8527
 

Presentato ufficialmente l'evento nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Novoli, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Novoli, Gianmaria Greco, e dell'Assessore Regionale, Loredana Capone.

Un'edizione, quella 2017, particolarmente segnata dal massiccio piano di sicurezza messo in atto lungo il perimetro dell'evento, attraverso l'adozione di misure antiterroristiche precauzionali scaturite dalla maestosità raggiunta oggi dalla manifestazione.

"L'evento - ha ricordato il primo cittadino Greco - ha acquisito oggi rilevanza mondiale e, se questo accade, è grazie alla collaborazione di tutti, a cominciare dai tanti novolesi che ogni anno danno il loro apporto prezioso e fondamentale affinché la Focara abbia meravigliosamente luogo".

"Un evento unico che, al di là della bellezza del rito, ha una grande potenzialità turistica - ha detto l'Assessore Capone - che agisce da grande attrattore per tantissimi visitatori provocando importanti ricadute positive sulle strutture ricettive locali. Anche per questo la Regione ha scelto di esserci e di sostenere, così come avviene per la Notte della Taranta, uno degli eventi più belli della terra del Salento".

IMG 8518
 

Il falò, alto circa 25 metri, il più grande d'Europa, realizzato quest'anno con grosse difficoltà per via del gelo e della neve che nei giorni scorsi hanno invaso il Salento, è costruito con migliaia di tralci di vite secchi, interamente a mano da centinaia di volontari novolesi, uomini e donne, mossi esclusivamente dalla devozione religiosa e dall'amore immenso per la propria terra. L'accensione, prevista per le 20, accompagnata dal maestoso spettacolo pirotecnico, sarà impreziosita dal ritmo della taranta, per rimarcare la liaison, inaugurata quest'anno, tra Fondazione Focara di Novoli e Fondazione Notte della Taranta. Tutti i dettagli del programma sono sul sito ufficiale www.focara.it.

Tags:
novoli salento focara falò pronta infiammare vinicio capossela loredana caponesalentini tradizione fuoco fascine vendemmia fòcara
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.